È operativa GaiolEtta, la navetta elettrica del Parco Sommerso di Gaiola. Ancora un nuovo servizio gratuito per cittadini e turisti, messo a disposizione dall'Ente gestore Csi Gaiola onlus, per rendere più agevole e confortevole recarsi nella piccola Area marina protetta partenopea durante la stagione estiva. Il servizio sarà infatti dedicato prioritariamente a persone anziane e famiglie con bimbi piccoli e partirà dallo stazionamento bus di capo Posillipo, per venire incontro a chi sceglie di recarsi al Parco utilizzando i mezzi pubblici cittadini.

La navetta, completamente gratuita, a cura dell'Ente gestore entrerà in funzione in via sperimentale tutti i weekend di agosto, con 4 fasce orarie in concomitanza con apertura e chiusura del Parco ed il cambio turno tra mattina e pomeriggio: 8:30 - 10:30; 12:30 - 14:30; 17:00 - 18:30. Oggi al primo giro inaugurale presenti il direttore del Parco sommerso di Gaiola Maurizio Simeone, l'assessora al Turismo del Comune di Napoli Teresa Armato, la consigliera comunale Maria Grazia Vitelli e il vicepresidente della I Municipalità Marcello Matrusciano.

"Oggi, nel cuore della terza città d'Italia, possiamo vantare un gioiello che offre un centro di ricerca e divulgazione, laboratori didattici con attività ludico creative, percorsi per escursioni e itinerari storico archeologici ricchi di storia e di fascino che includono anche la Grotta di Seiano e il Parco archeologico del Pausilypon". Così Armato, che ha aggiunto: "In questo contesto così ricco di opportunità, sia per i cittadini sia per i turisti, si inserisce una spiaggia che, grazie alla sinergia con il CSI Gaiola Onlus, è stata resa nel tempo sempre più accessibile e vivibile. In questo percorso GaiolEtta rappresenta un ulteriore tassello fondamentale di tanti altri che si aggiungeranno in futuro. Come amministrazione sentiamo il dovere di valorizzare il più possibile questo modello, forti anche dell'accordo istituzionale rinnovato con il Parco".