Tutte le novità
23 Febbraio 2016 - 15:41
Tra i presenti i ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini, l'amico di sempre Moni Ovadia e il mondo dell'editoria
Volti sconosciuti di chi ha semplicemente letto i suoi libri, ex studenti, ma anche personalità del mondo della cultura sono in molti a rendere omaggio al Castello Sforzesco di Milano a Umberto Eco, morto a 84 anni. Una cerimonia funebre laica - a cui la moglie Renate e i figli Stefano e Carlotta hanno riservato spazio alla stampa - per ricordare l’uomo, lo studioso e lo scrittore.
La bara di legno chiara - con fiori chiari di campi sopra - ha alle sue spalle le corone di fiori del Presidente della Repubblica e della presidenza del Consiglio dei ministri.
Tra i presenti i ministri Dario Franceschini e Stefania Giannini, l'amico di sempre Moni Ovadia e il mondo dell'editoria. L’ultimo saluto sarà accompagnato dalle note de 'La folli'a di Arcangelo Corelli, che Eco suonava sempre insieme e Gianni Coscia, amico e fisarmonicista alessandrino.
Oltre a Roberto Benigni , che già a giugno 2011 era alla rocca di San Leo nel Riminese per il conferimento a Eco della cittadinanza onoraria del borgo dell'Alta Valmarecchia, sono presenti il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il sindaco di Torino Piero Fassino, i sindaci con i gonfaloni di Alessandria, città natale dello scrittore, e di Monte Cerignone, il paese delle Marche dove si trova la sua casa di campagna e di San Leo.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha mandato, dopo il telegramma alla famiglia, una corona con corazzieri. Presente Francesco Ubertini, rettore dell'Università di Bologna, ateneo in cui lo scrittore era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici. I vertici dell'università bolognese porteranno a Milano la toga dell'Alma Mater dove Eco era professore da oltre 41 anni.
Parleranno gli amici più intimi dello scrittore fra i quali Elisabetta Sgarbi e gli altri con cui ha condiviso la sua ultima avventura, la nascita della casa editrice 'La nave di Teseo' per la quale uscirà sabato 27, in anticipo, l'ultimo libro di Eco, 'Pape Satàn Aleppe'. Nel Cortile della Rocchetta presenti anche il presidente della Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo