Cerca

Piccoli artisti crescono

Piccoli artisti crescono

Una settimana al Madre con il festival della Cultura Creativa. All'inaugurazione di lunedì i ragazzi sarano invitati a creare il proprio "Pallamondo" ispirandosi alle opere di Michelangelo Pistoletto e Maria Lai.

Torna  il Festival della Cultura Creativa. Lunedì il Madre di Napoli ospiterà il grande evento di apertura del Festival, organizzato dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea - che ha partecipato al Festival sin dalla prima edizione - in collaborazione con i Servizi educativi del Madre e con Cittadellarte Fondazione Pistoletto.
In linea con il tema 2015 del Festival, “Alfabeto del mondo”, lunedì,  bambini e ragazzi del territorio campano saranno invitati a Creare mondi, a partire dalla struttura fantasmagorica Pallamondo, mondi che prenderanno forma attraverso l’unione di materiali e parole. Sulle gigantesche Pallemondo (nella foto), ispirate alla Houseball degli storici esponenti della Pop Art Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen, confluiranno alfabeti differenti, espressione di lingue e comunità diverse, insieme al segno-simbolo del Terzo Paradiso del maestro Michelangelo Pistoletto. Inoltre, in un ideale collegamento con opere esposte al Madre, alcune Pallamondo verranno inoltre rivestite con materiali di tipi diversi, in riferimento alla pratiche di tessitura, rete, intreccio: stracci e vecchi abiti che richiamano la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, e nastri colorati e filamenti trasparenti che evocano l’opera La leggenda del Sardus Pater di Maria Lai Saranno costruiti così 9 Pallamondo, allestite e movimentate infine, nel cortile del museo, in forma di Terzo Paradiso.  

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori