Cerca

Gep 2020, un weekend tra opere d’arte

Gep 2020, un weekend tra opere d’arte

Apertura serale dei musei, ingresso al prezzo simbolico di 1 euro, e poi concerti, laboratori, visite guidate in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno propongono il tema “imparare per la vita” con il relativo astag #imparareperlavita. Domani e domenica c’è davvero da sbizzarrirsi, tanta è l’offerta messa in campo dalle istituzioni culturali statali.

IL MANN. Il Museo Archeologico Nazionale sabato resta aperto dalle ore 20 alle 23 con la possibilità di visitare la collezione permanentie e la mostra sugli Etruschi al prezzo simbolico di 1 euro e di partecipare al concerto dell’Ensemble Barocco Accademia Reale che eseguirà musiche di Pergolesi, Haendel, Bach, Mascitti e Purcell nella sala dell’Ercole farnese (per le disposizioni anti-Covid è necessario inviare una mail all’indirizzo info.fbn@libero.it). Domenica mattina alle 11, laboratorio didattico per bambini, che impareranno ad essere "Scriba per un giorno" con visita guidata alla Sezione Egizia, cui seguirà un momento di esercizio pratico alla scoperta della scrittura geroglifica (prenotazioni@coopculture.it).

CAPODIMONTE. Anteprima imperdibile al Museo di Capodimonte già stasera con l’apertura straordinaria dalle 19,30 alle 22,30 e l’ingresso a 1 euro. Visitabile anche l’Ottocento privato con il bozzetto per il Trionfo da tavola di Vincenzo Gemito. Un’iniziativa che si ripeterà tutti i venerdì fino alla fine dell’anno. Oltre al meraviglioso appartamento reale, sono ben 3 le mostre in corso a Capodimonte: da quella appena inaugurata, reduce dal successo parigino, su “Vincenzo Gemito. Dalla scultura al disegno” (nella foto a sinistra, le sue “zingare”), la imperdibile “Napoli Napoli. Di lava, porcellana e musica” che offre un originalissimo percorso nella vita quotidiana della città settecentesca e la monografica sul geniale architetto spagnolo Santiago Calatrava (prenotazione obbligatoria sul sito www.coopculture.it o app Capodimonte). Come in ogni fine settimana, le sale del Museo saranno allietate, alle 10,30 3 alle 12,30 dalla presenza dalla Dama di Corte e da Re Pulcinella della Compagnia Arcoscenico a cura dell’associazione MusiCapodimonte mentre nel salone degli Arazzi si esibirà il maestro Rosario Ruggieroche le ripeterà anche anche durante le aperture serali. La mattinata di domani sarà caratterizzaata da un doppio evento: al secondo piano alle 11 l’inaugurazione della mostra della tedesca Christiane Löhr nell’ambito del ciclo Incontri sensibili, dialogo tra artisti contemporanei e collezione storica di Capodimonte; alla stessa ora nell’auditorium un reading di Enzo Salomone dedicato al rapporto di Vincenzo Gemito con Salvatore Di Giacomo e Gabriele d’Annunzio.

BIBLIOTECA NAZIONALE. Domenica mattina si potrà visitare il maestoso Salone di Lettura con decorazioni in stucco ed oro e le storiche sale splendidamente affrescate, destinate dai Borbone a Saloni delle feste, e si potranno ammirare gli allestimenti originali riportati nelle immagini di splendidi manoscritti acquerellati per poi affacciarsi dalle grandi terrazze della biblioteca per ammirare dal vero quel panorama che invantava i viaggiatori stranieri del ’700 (Prenotarsi sul sito www.bnnonline.it).

BIBLIOTECA UNIVERSITARIA. La Bun partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con l’esposizione delle fotografie delle mostre “Azzurri 90”(1989-90), “Napoli, una città nel cinema” (1995), “I Mari di Napoli” (1996) e immagini di archivio della biblioteca.

PAFLEG. C’è gran fermento di iniziative al Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il museo archeologico diffuso più grande d’Italia con i suoi 25 siti distribuiti sulla grande area flegrea. L’offerta va dall’apertura serale del Castello di Baia (nella foto, un particolare), alle visite della città bassa a Cuma guidati dagli archeologi delle università Federico II, Luigi Vanvitelli e L’Orientale. Per la prima volta dopo diversi anni riapre al pubblico il Parco archeologico di Liternum a Giugliano. L’Università della Tuscia, sarà presente all’evento nelle mattinate di sabato e domenica per illustrare le ricerche compiute, in particolare sull’area del foro. Ancora aperture straordinarie per la Necropoli di Capella al Monte di Procida e il Tempio di Apollo sul Lago d’Averno.

POMPEI. Il parco archeologico ha coinvolto diverse università: sabato sera e domenica per la prima volta saranno gli studiosi ad illustrare in maniera approfondita alcuni luoghi particolarmente interessanti, come i Praedia di Giulia Felice, il Foro Triangolare, il Tempio di Apollo. Mentre i professionisti del Parco presenteranno alcuni recenti restauri: il Vigneto della Casa della Nave Europa, il Giardino della Casa degli Amanti, le Terme Centrali, la Casa dei Mosaici Geometrici, la Venustas. Domani, per l’apertura prolungata sono previsti percorsi guidati fino alle 23 alla Villa di Poppea a Oplontis a Torre Annunziata e a Villa Regina a Boscoreale. MAV. A pochi passi dagli scavi di Herculaneum, la città romana che prende il nome da Ercole, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano dedica all’ero mitico l’apertura serale di domani. Grazie alle tecnologie multimediali, a tutti i visitatori sarà possibile passeggiare attraverso le antiche città di Ercolano e Pompei, guidati dai racconti sul mito di Ercole, narrati dagli stessi protagonisti, in collaborazione con l’Associazione Culturificio Vesuviano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori