Cerca

World Press Photo 2021, la foto dell'anno: il primo abbraccio, il volto della pandemia

World Press Photo 2021, la foto dell'anno: il primo abbraccio, il volto della pandemia

Una foto che simboleggia "amore e compassione" di una donna brasiliana di 85 anni che riceve il suo primo abbraccio in cinque mesi da un'infermiera attraverso una "tenda dell'abbraccio" trasparente è stata nominata foto dell'anno dal World Press Photo.

IL VOLTO DELLA PANDEMIA

La scelta di un'immagine che ritrae la pandemia era quasi inevitabile in un anno in cui le notizie di tutto il mondo sono state dominate dal Covid-19 che ha ucciso quasi 3 milioni di persone, di cui più di 360.000 nel Brasile.

IL FOTOGRAFO MADS NISSEN

L'immagine del fotografo danese Mads Nissen ha catturato il momento in cui Rosa Luzia Lunardi è stata abbracciata dall'infermiera Adriana Silva da Costa Souza presso la casa di cura Viva Bem a San Paolo il 5 agosto. Una tenda di plastica trasparente, i suoi bordi gialli piegati in una forma che ricorda un paio di ali di farfalla, offre protezione, così come la maschera per il viso dell'infermiera.

QUESTA FOTO RICORDA IL MOMENTO PIU' STRAORDINARIO DELLA NOSTRA VITA

"Questa immagine iconica del Covid-19 ricorda il momento più straordinario della nostra vita, ovunque", ha detto il membro della giuria Kevin WY Lee.

"Ho letto la vulnerabilità, i miei cari, la perdita e la separazione, la morte, ma, soprattutto, anche la sopravvivenza, tutto racchiuso in un'unica immagine grafica. Se guardi l'immagine abbastanza a lungo, vedrai le ali: un simbolo di volo e speranza".

NISSEN, PER L'AGENZIA PANOS PICTURES

L'immagine scattata da Nissen per l'agenzia Panos Pictures e il quotidiano danese Politiken ha vinto anche il primo premio nella prestigiosa categoria General News Singles del concorso. "Il messaggio principale di questa immagine è l'empatia. È amore e compassione", ha detto Nissen in un commento rilasciato dagli organizzatori del concorso.

"È una situazione davvero, davvero difficile, triste e poi in quell'orrore, in quella sofferenza, penso che questa immagine porti anche un po' di luce", ha aggiunto il fotografo durante la cerimonia di premiazione online dopo che gli è stato detto di aver vinto il premio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori