Cerca

Giornata mondiale della lingua greca, evento a Napoli

Giornata mondiale della lingua greca, evento a Napoli

Il 9 febbraio si celebrala Giornata Mondiale della Lingua Greca, nata a Napoli nel 2016 su iniziativa di Jannis Korinthios (Università della Calabria) e istituita per Decreto dal Governo ellenico nel 2017. Con il coinvolgimento del Coordinamento Licei Classici e la collaborazione della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, tra le ore 10 e le ore 13 sui social della manifestazione, si terrà una maratona rivolta a appassionati e studenti intitolata “Il greco fa testo" che, per il secondo anno di seguito a causa delle restrizioni pandemiche, si svolgerà online in diretta streaming sui canali social della Giornata.

Tra gli ospiti, il vice ministro degli Affari esteri della Repubblica Ellenica, Andreas Katsaniotis, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Maria Filippone, vice sindaco e assessore all'Istruzione Comune di Napoli e l'ambasciatore della Grecia in Italia, Theodoros Passas. Ad animare la mattinata live, ci sarà anche, tra gli altri numerosi contributi, un breve estratto dello spettacolo Ecuba Regina interpretata da Ivana Monti, che ha inaugurato ad agosto 2021 il VeliaTeatroFestival.

Per questa settima edizione gli organizzatori hanno scelto il tema Costruire ponti / Κτιzουμε γεφυρεσ ispirato ai versi del poeta Ghiannis Ritsos. Le celebrazioni daranno spazio anche a enti culturali che si svolgeranno al VeliaTeatro che da decenni svolge un'opera di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Grecità, dal teatro alla filosofia. Interverranno Paolo Giulierini, direttore del Mann, Nikos A. Koukis, presidente della Fondazione Ellenica di Cultura, Giorgios Patoulis, presidente della Regione Attica, Manuela Pellegrino, ricercatrice dell'Università di Harvard. Modera Angela Iannuzzi, del Coordinamento Licei Classici per la Giornata Mondiale della Lingua Greca.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori