Tutte le novità
09 Maggio 2022 - 17:58
Verrà inaugurata domani alle ore 19 a Concepción in Cile, presso la pinacoteca Casa del Arte José Clemente Orozco, la mostra “Italia: l'arte della scienza".
Il progetto espositivo è stato coordinato dalla Fondazione Idis – Città della Scienza in collaborazione, per i suoi contenuti, con altre tre Musei della Scienza italiani: il Museo Galileo di Firenze, il Muse - Museo delle Scienze di Trento e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.
La mostra si colloca, in linea con esperienze precedenti, come azione per la promozione e la valorizzazione della cultura scientifica italiana all’estero. La tappa a Concepción in Cile, presso Casa del Arte José Clemente Orozco, rientra in un più ampio tour internazionale della mostra che ha già toccato in sud America, allestita, a Settembre 2021, presso il Museo della Scienza di Città del Messico.
“Italia: l'arte della scienza" è un percorso nella scienza del passato e del presente con prospettive nel futuro anche attraverso ritratti di donne e uomini di scienza di varie epoche che ben rappresentano la visione italiana della cultura. Un viaggio, coinvolgente ed emozionante, alla scoperta dell’inventiva e della fantasia che caratterizzano la scienza italiana, frutto di un intimo connubio tra scienza e arte sviluppato in secoli di dialoghi, confronti e intrecci tra culture diverse. Un coro di eccellenze, poliedriche e vivaci, che compongono la bellezza della ricerca italiana.
L’esposizione si snoda attraverso oggetti, video multimediali, testi e approfondimenti; propone una scelta di risultati paradigmatici su argomenti di grande interesse: l’ambiente, l’aerospazio, l’alimentazione, i beni culturali e la salute. Sottolineando non solo quanto la scienza italiana in questi settori si rinnovi continuamente, ma anche quanto essi si contaminino vicendevolmente e in che modo, da questo legame, nascano opportunità per altri settori della conoscenza.
La mostra è frutto, inoltre, della collaborazione con il Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche, attraverso i suoi laboratori distribuiti in tutt’Italia, nonché del contributo di diverse università italiane, di istituti e centri di ricerca nazionali.
Fondamentali per la realizzazione della stessa sono stati i molteplici e preziosi contributi di giovani ricercatori e start-up, vere fucine di innovazione del sistema della ricerca, capaci di raccontare un’Italia dinamica e proiettata al futuro.
Il design nella Mostra è rappresentato dall’Adi - Associazione disegno Industriale con prodotti della Collezione Compasso d’Oro. E ancora lo stile italiano “made in Italy”, come esempio di collaborazione tra arte e scienze e nella moda, è presente attraverso la sfilata Dolce &Gabbana con il robot iCub e gli R1. Di particolare rilievo è la mano protesica artificiale Hannes sviluppata da Rehab Technologies Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologa - Iit in collaborazione con Inail (Centro Protesi di Vigorso di Budrio); una protesi che è in grado di restituire il 90% delle funzionalità di una mano naturale.
Così si è espresso il Presidente di Città della scienza Riccardo Villari in merito all’inaugurazione in Cile dell’esposizione: «Siamo molto onorati di poter contribuire alla promozione dell’eccellenza della ricerca italiana attraverso questa mostra che è nata in sinergia con i Musei della Scienza Italiani, le istituzioni scientifiche del nostro Paese e con la rete diplomatica italiana nel mondo. “Italia: l'arte della scienza" è un racconto che attraversa il nostro Paese parlando di arte, ricerca ed innovazione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo