Tutte le novità
12 Settembre 2022 - 17:31
È Mario Nicodemi, Ordinario del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Coordinatore del Gruppo di Fisica Teorica dell'INFN di Napoli, il vincitore della Medaglia e del Premio Occhialini del 2022 della Società Italiana di Fisica (SIF) e dello UK Institute of Physics (IOP).
Al docente federiciano il riconoscimento che viene assegnato per la prima volta a un fisico napoletano.
La motivazione: "Per i suoi innovativi e fondamentali contributi alla frontiera tra fisica, biologia e genetica nella comprensione dei meccanismi alla base della struttura dei cromosomi e il loro ruolo nella regolazione dei geni in salute e malattia".
La cerimonia di consegna si è svolta oggi a Milano nel corso del 108° Congresso Nazionale della SIF.
Il Premio congiunto SIF-IOP è stato istituito 15 anni fa in memoria del noto fisico italiano Giuseppe (Beppo) Occhialini e viene assegnato su base annuale quale riconoscimento a prestigiose ricerche svolte nel campo della Fisica.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo