Tutte le novità
20 Settembre 2022 - 19:24
NAPOLI. Promuovere la cultura della sostenibilità per un futuro migliore, questo lo slogan delle #GEP2022 accolto dalla Biblioteca Nazionale di Napoli che dalle ore 9.30 alle 14,00 offre ai visitatori percorsi guidati gratuiti nel segno del recupero e della trasmissione di saperi e tradizioni.
L'itinerario comprende le sale storiche della Palatina con il leggio della Regina Maria Carolina, la Lucchesi Palli ed il Fondo Aosta dove è conservata una raccolta zoologica di oltre centocinquanta reperti, tra cui specie oggi assai rare in natura e poco rappresentate in altri musei di storia naturale italiani, trasmessi allo studio delle future generazioni attraverso la pratica della tassidermizzazione.
I viaggi di della duchessa Elena d'Aosta e del suo accompagnatore, il capitano dell’esercito Maurizio de Vito Piscicelli, non erano, infatti, semplici battute di caccia, ma vere spedizioni scientifiche con la presenza di ben noti zoologi, antropologi e botanici del tempo. Ne sono testimonianza i reportage fotografici e la collezioni di oggetti ed idoli africani.
Aperta eccezionalmente la mostra “Napoli in scena" un viaggio nella storia dello spettacolo della città partenopea da Pulcinella a Scarpetta, a Nino Taranto; tra documenti, immagini e musiche ed una suggestione multimediale ispirata all'opera di Viviani.
La visita si conclude con l’affaccio sul Golfo di Napoli dalla terrazza della Direzione. Ingresso gratuito – Visite guidate è consigliata prenotazione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo