Tutte le novità
15 Ottobre 2022 - 10:41
Il filologo Costanzo Di Girolamo, autore di studi che vertono principalmente sulla filologia medievale, la versificazione, la poesia italiana del Novecento e la teoria della letteratura, è morto all'età di 74 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Università di Napoli "Federico II", dove era professore emerito di filologia e linguistica romanza.
All'ateneo napoletano è stato ordinario dal 1989 al 2018. In precedenza aveva insegnato alla McGill University di Montréal, alla Graduate School della Johns Hopkins University di Baltimora e all'Università della Calabria. Era Fellow del Harvard University Center di Villa I Tatti a Firenze).
Metricista raffinato, filologo romanzo attento non solo alla ricostruzione testuale ma alla complessiva ermeneutica dei testi, Costanzo Di Girolamo è unanimemente riconosciuto tra i massimi specialisti della antica letteratura trobadorica, occitana e catalana, ma ha offerto anche contributi ed edizioni decisive per lo studio dell'antica lirica italiana.
Pioniere nelle Digital humanities, a lui si devono l'allestimento del Rialc, il Repertorio informatizzato dell'antica letteratura catalana, e del Rialto, il Repertorio informatizzato dell'antica letteratura trobadorica e occitana, nonché la fondazione della rivista "Lecturae Tropatorum", a tutt'oggi punti di riferimento imprescindibili per gli studiosi di lirica medievale.
Tra i suoi libri figurano: "Teoria e prassi della versificazione" (Il Mulino, 1976); "Elementi di versificazione provenzale" (Liguori, 1979); "La ragione critica. Prospettive nello studio della letteratura" (con Alfonso Berardinelli e Franco Brioschi) (Einaudi, 1986); "I trovatori" (Bollati Boringhieri, 1989); "Avviamento alla filologia provenzale" (con Charmaine Lee) (Carocci, 1996); "Introduzione alla letteratura" (in collaborazione con Franco Brioschi e Massimo Fusillo) (Carocci, 2003); "Filologia interpretativa" (Edizioni di Storia e Letteratura, 2019); "Manualetto di metrica italiana" (Carocci, 2021).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo