Tutte le novità
18 Novembre 2022 - 13:56
Sarà presentato domani alle ore 18 a Napoli, nella Basilica di San Paolo Maggiore da P. Aleksander Iwaszczonek C.R., Don Marcello Stanzione, Marina Carrese, della Fondazione il Giglio e dal curatore del volume, Julio Loredo (nella foto)
NAPOLI. Chi sono gli Angeli? Secondo la Chiesa sono puri spiriti, immortali e dotati di intelletto e di volontà con la quale agiscono sul mondo materiale. Assistono gli uomini e la loro presenza collabora alla santificazione del mondo.
Gli Angeli sono l’ “esercito del bene”. A loro è dedicato il saggio del pensatore brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira, curato da Julio Loredo, “L’ angelica milizia. Gli Angeli nel panorama attuale della Chiesa e del mondo” (Cantagalli editore).
«La creatura umana – scrive nell’ introduzione Don Lorenzo Lavatori, docente di Teologia dogmatica – se perde di vista la sua somiglianza alla spiritualità angelica si svuota di un aspetto e un elemento di fondamentale importanza”. L’ uomo contemporaneo , infatti, “si riferisce esclusivamente alla zona sensibile e materiale in cui vive e agisce , piuttosto che in rapporto alla sfera superiore e invisibile verso cui si incammina».
Dell’esercito angelico e della sua presenza costanta ci parlano i salmi della Bibbia. Nel saggio di Plinio Corrêa de Oliveira esso “si pone come difesa e lotta contro gli assalti della malvagità”, e la sua azione è un aiuto per l’ essere umano e cristiano.
“L’ angelica Milizia” sarà presentato domani alle ore 18 a Napoli, nella Basilica di San Paolo Maggiore da P. Aleksander Iwaszczonek C.R., Don Marcello Stanzione, Marina Carrese, della Fondazione il Giglio e dal curatore del volume, Julio Loredo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo