Cerca

Al Mann una mostra-evento per celebrare gli 80 anni di Lucio Dalla

Al Mann una mostra-evento per celebrare gli 80 anni di Lucio Dalla

L'80esimo compleanno di Lucio Dalla sarà celebrato a Napoli da una grande mostra-evento ospitata dal 4 marzo al 25 giugno al Museo archeologico nazionale MANN. 'Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano' sarà un viaggio che parte dall'infanzia e ripercorre un percorso di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue canzoni.

Oltre dieci le sezioni in cui è suddivisa l'esposizione: la sua musica; Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali; Dalla si racconta; il clarinetto; Dalla e Napoli; il cinema; il teatro; la televisione; Dalla e Roversi; Universo Dalla; il museo Lucio Dalla. In particolare la sezione inedita Dalla e Napoli è dedicata al rapporto tra il cantante e il capoluogo campano. Insieme ai documenti che ci raccontano la sua vita, l'arte e le sue passioni, la mostra offrirà allo spettatore l'opportunità di un incontro unico e speciale con l'artista.

L'esposizione sarà arricchita anche da un catalogo edito da Skira che contiene storia, immagini e anche un lungo elenco di testimonianze che aiutano a comprendere nel profondo il suo eclettico carattere. La mostra promossa dal MANN, diretto da Paolo Giulierini, e dalla Fondazione Lucio Dalla con il ministero della Cultura, è realizzata con la collaborazione e il sostegno di Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival ed è organizzata e prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, Special partner Lavoropiù. L'esposizione, a cura di Alessandro Nicosia con la Fondazione Lucio Dalla, fa parte delle iniziative Il MANN per la città e vede la partecipazione di Archivio Luce Cinecittà con il patrocinio di Rai e la collaborazione tecnica di Siae Società italiana degli autori e degli editori, Universal Music Publishing Group, Grand Hotel Vesuvio e BIG|Broker Insurance Group.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori