Tutte le novità
02 Marzo 2023 - 18:14
Se n’è andato, sconfitto dalla malattia a 77 anni, Giuseppe Cacciatore, per chi lo conosceva bene era Peppino. Ordinario di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dal 2001 al 2007 è stato direttore del dipartimento di filosofia “Antonio Aliotta” dell'Università federiciana. Da circa 20 anni il professore Cacciatore era uno degli opinionisti di punta del “Roma”, al quale ha affidato il suo ultimo scritto pochi mesi fa. Negli anni Settanta era assistente di Fulvio Tessitore all'Università di Salerno, dove ha anche avviato la sua carriera accademica.
Accademico dei Lincei, professore emerito di Storia della Filosofia presso la Federico II, Cacciatore è stato insigne studioso di Kant, Hegel, Giordano Bruno e moltissimi altri filosofi ed una costante del suo pensiero di ricerca era la sinergia tra politica e filosofia. È stato anche presidente della Società filosifica italiana e della Società salernitana di Storia Patria. Numerose anche le sue pubblicazioni.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo