Cerca

Il San Carlo riapre dopo il restauro: riappare l'azzurro borbonico

Il San Carlo riapre dopo il restauro: riappare l'azzurro borbonico

Il Teatro di San Carlo riapre al pubblico dopo i lavori di restauro. Grazie ad un finanziamento di 10 milioni di euro del Ministero della cultura, il Massimo napoletano riscopre lo splendore della propria sala e riporta alla luce l'azzurro borbonico delle origini. In alcuni punti all'interno del Palco reale infatti, gli interventi di restauro hanno svelato gli antichi colori al di sotto del rosso e dell'oro. Queste porzioni di colorazione celeste resteranno visibili in modo da poter essere mostrati al pubblico. Gli interventi di ristrutturazione hanno interessato, oltre al Palco reale, l'intera sala e il soffitto con la tela del Cammarano.

Inoltre sono stati effettuati interventi di sostituzione del tavolato del palcoscenico e del parquet della sala, di revisione del sistema di aggancio delle poltrone di platea, di restauro dell'agremano, dell'intradosso e dell'estradosso dell'arco di boccascena, dell'orologio di proscenio, della fascia basamentale di platea, della balaustra della fossa orchestrale e della volta del passetto. Si è intervenuti anche sull'impianto di riscaldamento con una riqualificazione delle pompe di calore del teatro, sull'impianto idrico antincendio e rilevazione fumi, su montacarichi e sull'impianto elettrico. «Gli interventi di restauro appena conclusi restituiscono alla città e a tutt'Italia un teatro rinnovato che torna ad accogliere il pubblico in tutta la sua bellezza», ha dichiarato il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo Gaetano Manfredi.

«I lavori - ha aggiunto - hanno consentito in tempi rapidi di riqualificare la sala riportando alla luce colori originari e dettagli antichi: il San Carlo è così pronto a ripartire con la programmazione artistica in uno scenario di grande fascino che si conferma tra i più prestigiosi al mondo. E significativo che in un momento già tanto propizio per la ritrovata centralità di Napoli, nel quale sono avviati progetti destinati a cambiare il volto della città con un'offerta culturale di ogni sfaccettatura accogliendo migliaia di turisti, si rialzi anche il sipario di questo teatro straordinario».

Il sovrintendente del Teatro San Carlo, Stéphane Lissner, si è detto «molto felice di annunciare la riapertura del Teatro di San Carlo restituito al suo splendore dai lavori di restauro. Grazie al supporto del Ministero della cultura il teatro si presenta oggi più bello che mai. Come sovrintendente ho sempre avuto a cuore la conservazione e la valorizzazione di questo patrimonio culturale straordinario che rappresenta una delle massime espressioni dell'arte teatrale e musicale, non soltanto italiana. Sono certo che il pubblico apprezzerà, oltre agli spettacoli, che torneremo subito a rappresentare sul nostro palcoscenico, anche i dettagli di epoca borbonica lasciati scoperti e visibili, testimonianza del passato che torna alla luce. Infine desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto di ristrutturazione e che ci hanno consentito di riprendere in tempi record la nostra programmazione regolare».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori