Tutte le novità
06 Aprile 2023 - 16:04
"Secta. Un’indagine oscura" è un romanzo dedicato alle donne scomparse, vittime di sette e di violenza e all'antropologa Cecilia Gatto Trocchi
ROMA. È un thriller esoterico ambientato principalmente tra Roma e Matera il nuovo lavoro di Antonella Grippo (Altrimedia Edizioni) dal titolo "Secta. Un'indagine oscura". Quello di Antonella Grippo è un viaggio inquietante nel mondo della massoneria deviata e del potere occulto, che cattura il lettore in un ritmo serrato per la competenza dell'autrice sulla storia segreta e i misteri d'Italia.
LA TRAMA. Elettra Marras Lops antropologa e consulente della Sas, la Squadra anti sette della Polizia di Stato, è stata convocata d'urgenza per risolvere il caso dell'adepta di una setta trovata morta. Ad attenderla a Matera però non c'è solo il cadavere di quella giovane donna ma un labirinto di interessi e potere, un dedalo di simboli iniziatici e luoghi magici in cui Elettra dovrà districarsi tra echi della cronaca recente, giovani donne scomparse e ritrovate morte dopo anni, massoni e mafiosi. La figura della protagonista, la professoressa Marras Lops, è ispirata all'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, grande studiosa di sette e nuovi movimenti religiosi, tristemente scomparsa.
Dalla controcopertina: "Impiccagioni atipiche, erano state definite nelle indagini. Ma, per l'antropologa, quelli erano messaggi. Messaggi per chi sapeva comprendere il linguaggio segreto della massoneria. Messaggi per chi avrebbe dovuto indagare. E invece, girava la testa dall'altra parte e archiviava tutto come suicidio. Senza smuovere troppo le acque, senza fare rumore. Solo chi non voleva vedere non vedeva, ma la firma di quei finti suicidi era chiara. Ed era una firma massonica. La carta dell'impiccato dei tarocchi, con una delle ginocchia piegate era il simbolo del tradimento. L'appeso. La carta dell'iniziazione passiva, l'equivalente della bakthika induista. In alcuni archetipi era come se tutte le culture si fondessero in un sincretismo unico. La massoneria firmava i suoi delitti per rivendicarli al suo interno ma anche perché, se un fratello fosse stato incaricato delle indagini, avrebbe dovuto cambiare strada e insabbiare tutto. Questo fanno i figli della Vedova. Si aiutano. Si spalleggiano. Si coprono".
"La carta dei tarocchi era la numero 12, pensò Elettra, ieri era il 12 ottobre. Cosa sapeva quella donna? Chi aveva tradito o stava per tradire? Si domandò pensierosa".
Nel thriller si riconoscono numerosi passaggi di cronaca più o meno famosi, dal caso di Elisa Claps a quello di Emanuela Orlandi, passando per lo Ior, la lista Pecorelli e la penetrazione massonica in Vaticano: "Naturalmente l'insieme del romanzo è una fiction – spiega l'autrice – ma alcuni fatti riportati sono tratti da libri e giornali. I miei precedenti lavori storici sono stati spesso definiti dei saggi che si leggono come romanzi e, forse, proprio questo mi ha fatto venire voglia di scrivere un romanzo che però ha bisogno di qualche riferimento saggistico e giornalistico, tanto per non smentire le mie origini".
Secta è dedicato alle donne scomparse, vittime di sette e di violenza e all'antropologa Cecilia Gatto Trocchi.
L'AUTRICE. Antonella Grippo, docente di Letteratura italiana, Latino e Storia, in un Liceo romano,ricercatrice e saggista, collabora con riviste e siti online. Ha pubblicato numerosi saggi storici tra cui : L'avanguardia esoterica (Literalia) e, in collaborazione con Giovanni Fasanella, i seguenti volumi: I silenzi degli innocenti (Bur Rizzoli), L'orda nera (Bur Rizzoli), 1861 (Sperling & Kupfer, dieci edizioni), Intrighi d'Italia (Sperling & Kupfer), 1915 (Sperling & Kupfer), Italia oscura (Sperling & Kupfer). A marzo 2021 una nuova edizione del fortunato saggio 1861 è stata pubblicata in abbinamento al quotidiano Il Giornale. Secta. Un'indagine oscura è il suo primo thriller.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo