Cerca

Biblioteca nazionale di Napoli, “Corpus libris" alla Lucchesi Palli

Biblioteca nazionale di Napoli, “Corpus libris" alla Lucchesi Palli

ll profumo delle  pagine del libro, la grana dei suoi fogli, venerdì 14 aprile,  ore 16,30, nella sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale, i libri  prendono vita per traghettarci da una storia all’altra, illuminati da una flebile luce o del tutto immersi nel buio. 

Il libro diventa una porta, una soglia da attraversare  per entrare direttamente nella storia. Entriamo in una oscurità dove ogni suono, ogni profumo e ogni sensazione diventano più intensi.  I visitatori vivranno un'esperienza  sensoriale inconsueta e nel buio saranno il tatto, gli odori e i suoni, tutto il nostro essere a sentire il libro, che non è più un oggetto ma un S-oggetto che prende corpo.

Maria Cristina Antonini, che lavora da tempo  sui libri come oggetti d’arte, ha creato  la performance da una sua opera-libro, la regia è di Susanna Poole, direttrice del Teatro dei Sensi Rosa Pristina. L'idea è partita da una riflessione su micro e macrocosmo, cominciando da un luogo: la grande biblioteca, la casa dei libri, dove il libro come un microcosmo, come un oggetto piccolo e magico, si apre e contiene un mondo. Attraverso il linguaggio teatrale le partecipanti al laboratorio hanno costruito libri sensoriali, s-oggetti immaginari che nell’oscurità si rivelano e accolgono i visitatori.  

Ingresso solo su prenotazione. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori