Tutte le novità
24 Agosto 2023 - 10:02
Domani, in occasione del 90esimo compleanno di Roberto De Simone, il sovrintendente Carlo Fuortes a nome di tutte le maestranze del teatro San Carlo desidera rendere omaggio a questo straordinario regista di teatro, compositore e ricercatore italiano, con una serata speciale, da programmare in teatro in autunno di questo anno, per celebrare la sua straordinaria carriera.
«Il teatro San Carlo è orgoglioso di celebrare la lunga e fruttuosa collaborazione di oltre quarant’anni con il maestro De Simone - afferma il sovrintendente Carlo Fuortes - il cui talento e dedizione hanno contribuito ad aprire nuove direzioni musicali con proposte artistiche innovative che hanno fatto scoprire al mondo capolavori napoletani del Settecento e primo Ottocento».
Il teatro San Carlo, a nome di tutto il nostro staff e degli appassionati di arte e cultura, esprime la più sincera gratitudine a Roberto De Simone per il suo straordinario contributo all’affermazione di Napoli nel mondo e gli augura un felice e memorabile 90º compleanno».
Nato a Napoli nel 1933, De Simone ha dedicato la sua vita allo studio dell'espressività popolare della Campania, lasciando un segno indelebile nel mondo della cultura e delle arti. La sua profonda comprensione delle tradizioni locali è stata evidente documentata in opere fondamentali, come il volume “Carnevale si chiama Vincenzo” (scritto in collaborazione con Annabella Rossi, 1977), che ha esplorato in maniera innovativa le festività regionali popolari della Campania in modo incisivo. e poi con la creazione e direzione da 1967 del celebre gruppo di folk revival Nuova Compagnia di Canto Popolare. Tra le opere degne di menzione: il celebre allestimento del 1982 del Flaminio di Pergolesi, che ha girato il mondo, ad opere dello stesso Pergolesi, di Cimarosa, Tritto, Paisiello, Fioravanti, Rossini, i fratelli Ricci e Donizetti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo