Cerca

La Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie incontra l'Associazione Bagheria per il Sud

La Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie incontra l'Associazione Bagheria per il Sud

Villa Butera: convegno sulla figura di Gesualdo Pittalà, ultimo sindaco borbonico del comune siciliano. Con il sindaco Filippo Maria Tripoli, sarà presente la Fondazione il Giglio di Napoli

BAGHERIA. La figura di Gesualdo Pittalà, ultimo sindaco borbonico di Bagheria, sarà ricordata giovedì 16 novembre, a Villa Butera, storica residenza del Comune siciliano, in un convegno alla presenza della Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie.
L’ iniziativa è della neocostituita Associazione “Bagheria per il Sud”, guidata da Concetta Rotino, in collaborazione con la Fondazione il Giglio di Napoli.
Gesualdo Pittalà cattolico e legittimista, profondamente legato ai Borbone, fu assassinato il 2 luglio 1849 nel suo studio di notaio, a Bagheria, con una raffica di lupara. Una vendetta – secondo lo storico locale Nicola Previteri – per essere stato tra coloro che avevano chiesto al re Ferdinando II la revoca della Costituzione liberale, compiuta forse su istigazione di borghesi locali che, con la rivoluzione del 1848 avevano messo le mani sul beni della Chiesa.
La figura storica di Gesualdo Pittalà sarà ricostruita dalla prof.ssa Carmela Maria Spadaro,dell’Università Federico II.  
Il Convegno ha il patrocinio del Comune di Bagheria, che sarà rappresentato dal sindaco Filippo Maria Tripoli e dal consigliere comunale Antonella Insinga.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori