Tutte le novità
15 Dicembre 2023 - 08:34
Una importante statua è stata donata al Museo archeologico nazionale del sannio caudino di Montesarchio, è una Venere di marmo pario del primo dopo Cristo che ornava gli ambienti aristocratici della villa della gens Cocceio a Bonea, a due passi da Montesarchio.
Oggi è avvenuto il trasferimento a Montesarchio dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento dove l’importante opera d’arte era custodita e le operazioni sono state seguite dal direttore del MANSC con i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale del Comando regionale della Campania.
A breve il prezioso reperto sarà esposto al pubblico in uno degli ambienti del museo insieme alla statua marmorea della testa di Atena anch'essa consegnata nei mesi scorsi al MANSC.
La statua è stata recuperata e donata dal dottor Pasquale Clemente e famiglia, gli allestimenti museali saranno donati da Beniamino e Riccardo Clemente, titolari dell’azienda vinicola Masseria Frattasi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo