Tutte le novità
30 Maggio 2024 - 13:26
Si intitola "Il caso Moro. Tra politica e storia" il libro presentato, su iniziativa del Senatore Dario Parrini, a Roma nella Sala Zuccari - Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica.
Dopo l'introduzione a cura di Enrico Mentana, sono intervenuti Enzo Scotti e Walter Veltroni.
Un dialogo a più voci, in cui gli autori, Claudio Signorile – vicesegretario del Psi nel 1978, cinque volte ministro nei governi degli anni Ottanta, incaricato dal suo partito a seguire da vicino il sequestro di Moro e il dialogo con le altre forze politiche su un’eventuale trattativa – e Simona Colarizi – professore emerito di storia contemporanea a “La Sapienza" di Roma – riflettono sulle svolte più significative dei tormentati anni Settanta, sul contesto italiano e i suoi riflessi sui due grandi blocchi contrapposti nella guerra fredda, sui fatti e le scelte dei Partiti, dei Servizi segreti, della Curia, senza mai considerare come inevitabile il tragico esito finale che ha segnato una vera e propria rottura nel sistema politico di allora. Nulla, dopo Moro, sarebbe stato come prima.
Nel 1978, l’assassinio del presidente della Democrazia cristiana ha segnato una svolta nella storia della Repubblica di tale portata da suscitare negli storici, nei politici e nei media un interesse costante mai venuto meno, neppure dopo quarantacinque anni.
A perpetuarlo hanno contribuito le commissioni di inchiesta parlamentari, i processi, le interviste ai testimoni dell’epoca, le ricostruzioni filmiche e televisive che hanno alimentato una storiografia sempre in divenire, grazie al reperimento di nuovi documenti a distanza di tempo, fino praticamente a oggi. Tanta attenzione ha finito però per concentrare tutte le analisi sul cosiddetto “caso Moro", cioè a circoscrivere l’impegno investigativo ai cinquantacinque giorni di prigionia del leader democristiano, conclusisi con la sua uccisione.
Il libro, edito da Baldini+Castoldi, è acquistabile in tutte le librerie italiane e sulle varie piattaforme online: clicca qui per l'acquisto
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo