Tutte le novità
08 Giugno 2018 - 17:04
Il sindaco di Napoli ha conferito la cittadinanza onoraria al filosofo
NAPOLI. «Fino a questo momento ero un abusivo napoletano, adesso invece lo sono legalmente e questo mi tranquillizza». Queste le parole del professor Aldo Masullo, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli. «Questa giornata mi è particolarmente cara - conclude il filosofo - perché è come la manifestazione esplicita del rapporto che dopo cinquant'anni e più di ospitalità si è stabilito tra me e la città. La città che io vedo sempre in pericolo e sempre sul punto di salvarsi e vorrei che tutti lavorassimo insieme per salvarla».
«Masullo è per tutti un faro, un punto di riferimento nei momenti più difficili, abbiamo verso di lui un grande sentimento di riconoscenza e di gratitudine». Così l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele. «È stato - conclude - cme deve essere un filosofo, un puro, anche con le sue critiche ma sempre volte a migliorarci tutti».
«Masullo per la sua storia di pensatore, di filosofo, di giurista e anche per il suo pensiero politico che per anni ha attraversato la nostra città, meritava un riconoscimento formale, essendo di fatto di Napoli». Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris. «Un pensatore critico - osserva il primo cittadino - con il quale ci siamo confrontati spesso sulla città e credo che sia importante mettere insieme etica, filosofia e impegno civile». «Credo - conclude - che questo sia il messaggio forte che si può dare ai giovani».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo