Tutte le novità
L'annuncio
08 Luglio 2024 - 20:04
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano
«L'anno scorso abbiamo fatto un'operazione di cui io vado molto orgoglioso: far pagare un biglietto molto modico di appena 5 euro per l'ingresso al Pantheon. Parte di queste risorse vanno in beneficenza a disposizione dei poveri della città. A Napoli siamo replicando la stessa operazione ai Girolamini e la curia di Napoli è interessata». Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, intervenuto a Roma alla presentazione del restauro della Madonna del Pantheon.
L'iniziativa, che ha riscosso grande interesse e apprezzamento, sarà quindi replicata anche ai Girolamini di Napoli, con la Curia locale che ha già mostrato interesse nel promuovere un progetto simile. Sangiuliano ha sottolineato l'importanza di destinare le risorse raccolte alla valorizzazione dei beni culturali, agendo nel rispetto dell'articolo 9 della Costituzione che sancisce la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Nazione.
«Tutte le risorse vengono conferite alla valorizzazione del bene, per cui agiamo nel solco dell'articolo 9 della Costituzione. Vogliano preservare i beni culturali che sono simbolo, essenza, identità e storia della nostra Nazione, ma anche valorizzarli», ha aggiunto Sangiuliano che ha ringraziato il direttore generale Musei, Massimo Osanna «per avere caldeggiato questo progetto« e la direttrice direttrice del Pantheon, Gabriella Musto, «per come dirige questo importante sito della nostra Nazione».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo