Tutte le novità
Canti Gregoriani
18 Settembre 2024 - 19:16
Il Maestro Lanfranco Menga, direttore della "Schola Gregoriana" (foto di Alessia Della Ragione)
NAPOLI. La Schola Gregoriana della Pietà dei Turchini si esibirà lunedì 23 settembre nella chiesa gotica di San Giovanni in Tuba di Duino (Trieste) nell'ambito della XXXVII Rassegna “Note del Timavo”. Si tratta di una coproduzione che porterà Schola Gregoriana, diretta dal Maestro Lanfranco Menga, ad iniziare una serie di attività a coronamento di un intenso lavoro didattico. In programma “Ad te levavi animam meam” che comprende Canti Gregoriani dei secolo VII-XIII.
Il programma propone alcune tra le pagine più belle del repertorio gregoriano con brani particolari, come il Responsorio “Media vita” che nel Medioevo fu addirittura proibito perchèéi monaci lo usavano con un significato quasi scaramantico nei confronti dell’autorità ecclesiastica. Intensi e suggestivi sono l’ “Ave maris stella” risalente al VII secolo, epoca in cui si va diffondendo il culto mariano anche in Occidente e l’Antifona “Salve Regina”, composta dal monaco Ermanno il Contratto nell’XI secolo, mentre l’Introito “Spiritus Domini” per la festa di Pentecoste viene eseguito con l’aggiunta di un Tropo, cioè di una interpolazione testuale e musicale che dà particolare risalto alla festa della Pentecoste, come prassi nel Medioevo.
La Schola Gregoriana della Pietà dei Turchini è composta da cantori che hanno frequentato i Corsi di Canto Gregoriano tenuti dal Maestro Lanfranco Menga presso l'omonima Fondazione di Napoli.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo