Cerca

musica sacra

Corso di Gregoriano diretto dal maestro Lanfranco Menga per allievi principianti e di secondo livello

È organizzato dalla Fondazione Pietà dei Turchini, a Napoli, nella chiesa di San Rocco a Chiaia

Canto gregoriano diretto dal maestro Lanfranco Menga per principianti e di secondo livello

Schola Gregoriana della "Pietà dei Turchini" diretta da Lanfranco Menga (foto Alessia Della Ragione)

NAPOLI. Primo appuntamento venerdì 11 ottobre, nella chiesa di San Rocco a Chiaia (via Riviera di Chiaia 255), alle 18, per gli allievi del corso di Canto gregoriano diretto dal maestro Lanfranco Menga e organizzato dalla Fondazione Pietà dei Turchini con il Patrocinio dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.

Le lezioni partiranno a novembre, con una frequenza settimanale per un totale di 40 ore per ciascuno dei due livelli previsti:

-primo livello - propedeutico, destinato ai principianti

-secondo livello – avanzato, per chi ha già preso parte al corso propedeutico e per aspiranti allievi già in possesso di una preparazione.

«Lo studio del Canto Gregoriano in tutti i suoi aspetti, soprattutto Modalità, Semiologia ed Estetica, ci fa conoscere le basi della nostra civiltà musicale – sottolineano gli organizzatori - perché il lungo cammino dell’evoluzione del linguaggio musicale, fino alla contemporaneità, nasce proprio dal gregoriano, che ha dominato l’espressione musicale occidentale con alterne vicende, ma senza mai perdere le sue caratteristiche essenziali».

Si tratta della terza edizione del Corso di Canto Gregoriano diretto dal maestro Menga e della prima iniziativa didattica su questo repertorio a Napoli.

Lanfranco Menga, già docente di Prepolifonia e Musica medievale al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia; ha svolto attività didattica nel Conservatorio di Santa Cecilia, di Roma. È fondatore e direttore della Schola Gregoriana di Venezia e dell’Ensemble Oktoechos.

Ai partecipanti al Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazioni e iscrizioni a: segreteria2@turchini.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori