Tutte le novità
Fotografia
03 Marzo 2025 - 15:53
Massimo Saretta
Lascia le Antisale dei Baroni del Maschio Angioino con 10.000 visitatori la mostra fotografica “Asia” di Massimo Saretta, fotografo certified by Leica, che avrà la sua prossima tappa a Venezia e che, fino a dicembre 2026, continuerà a girare l’Italia con le 100 immagini in cui il fotografo certified by Leica, racconta i paesaggi, le storie, le culture e la spiritualità dell’India, della Cambogia, della Cina, del Vietnam, del Bangladesh, del Giappone, della Thailandia. Un reportage che mostra luoghi, persone, momenti di vita, usi, costumi e religioni di territori affascinanti, realizzato da Saretta in venti anni di viaggi nel continente asiatico.
«Sono tornato a Napoli dopo cinque anni (nel 2020 sono stato al Maschio Angioino con il progetto “Un’idea di India”) e l’accoglienza che mi riserva questa città è sempre meravigliosa – racconta il fotografo Massimo Saretta –. Diecimila visitatori in un mese sono un numero importane e io non posso essere che felice di aver esposto il mio lavoro in un anno straordinario per questa città che celebra i suo 2500 anni e si prepara ad accogliere i pellegrini del Giubileo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo progetto, in particolare l’amministrazione comunale con il Sindaco Gaetano Manfredi, l’assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, che mi ha onorato con la sua presenza al taglio del nastro istituzionale, il capo di gabinetto, i dirigenti e tutti i professionisti che si sono adoperati per agevolare il mio soggiorno a Napoli. Ringrazio Leica, che mi ha scelto come suo ambasciatore nel mondo».
Le opere fotografiche che compongono la mostra curata da Gastone Scarabello e coordinata da Alberto Sichel su territorio nazionale e da Carla Travierso su Napoli, sono tratte dal volume fotografico “Asia”, edito da Grafiche Antiga, con la prefazione di Vittorio Sgarbi.
Con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Comune di Napoli, Napoli è stata la quinta tappa del tour fotografico che coinvolgerà altre città capoluogo di provincia italiane fino a dicembre 2026 ed è organizzato in collaborazione con Ambasciata del Giappone, Ambasciata e Consolato Generale del Vietnam, Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, Reale Ambasciata di Thailandia e Ambasciata e Consolato Generale dell’India in Italia.
La promozione della mostra fotografica allestita nelle Antisale dei Baroni è stata sostenuta dal Leica Store Napoli in via Nisco, che ha ospitato un teaser di “Asia”, esponendo dieci immagini e invitando cittadini e turisti ad ammirare l’intero viaggio “orientale” al Maschio Angioino.
Massimo Saretta è nato nel 1958 a Padova, città in cui vive e dove ha sede da più di trent’anni il suo studio di fotografo artistico professionista. Fin da giovane si è dedicato con passione allo studio dell’arte della fotografia, raccogliendo lusinghieri successi grazie alle numerosissime esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero. Armato della sua inseparabile macchina fotografica, Saretta ha compiuto moltissimi viaggi in giro per il mondo, approfondendo tecnica e abilità nella preparazione degli scatti, specializzandosi nella fotografia di “reportage”. La sua sensibilità l’ha portato a fissare negli scatti attimi di indubbia suggestione emotiva. L’esperienza in Asia è cominciata nel 2000, quando ha iniziato a visitare questo immenso e variegato paese dove è spesso tornato fino ad oggi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo