Cerca

Giallo e noir

Taranto "indaga" su un avvincente caso di omicidio

Nasce il Commissario Franco Palumbo, protagonista ne' "Il segno rosso del crimine"

Nel nuovo romanzo, Giovanni Taranto "indaga" su un avvincente caso di omicidio

Giovanni Taranto e il suo nuovo romanzo

TORRE ANNUNZIATA. Sui casi di “nera” della Napoli e del Vesuviano degli anni ’70 indaga ora il Commissario Franco Palumbo.

No, non si tratta di un funzionario chiamato dalla Questura partenopea a risolvere una serie di “cold case”.

Anche se ora deve sbrogliare il caso della morte di Amalia Saporito: sospetta usuraia, amante di un boss in ascesa e inspiegabilmente defunta in lingerie di classe.

Tracce: zero. Indizi, nessuno.

O almeno così sembrerebbe…

Palumbo, ex agente del reparto “Celere”, e poi passato a scalare i gradi della carriera da investigatore, è il nuovo avvincente protagonista delle storie gialle e noir di Giovanni Taranto.

Giornalista, scrittore, autore dei romanzi pluripremiati della serie delle indagini del Capitano Mariani (Avagliano editore), Taranto è anche sceneggiatore di fiction. Ma evidentemente ha sempre qualche nuova freccia al suo arco.

E mentre tutti parlano del suo nuovo impegno come co-sceneggiatore della seconda stagione di “Pompei – La serie” (dove, in quanto maestro di arti marziali è impegnato anche come coordinatore delle scene d’azione), lui cala un altro asso.

«In realtà – spiega l’autore – Franco Palumbo non nasce oggi. È il protagonista di un racconto che partecipò al concorso organizzato da Gialli.it e Gialli Mondadori. Prima finì nella cinquina dei finalisti. E oggi è stato pubblicato nella raccolta che comprende tutti i vincitori degli ultimi anni.

Il racconto in questione è “Il piano perfetto” e oggi chiude alla grande il volume “Il segno rosso del crimine” edito appunto da Gialli.it e mostrato in anteprima in questi giorni al Comicon di Napoli, anche se il lancio vero e proprio avverrà a giugno nel corso del Festival del Giallo di Napoli, che si terrà al Cenacolo Belvedere, al Vomero, dal 5 all’8 giugno.

Nel frattempo Taranto si prepara all’ennesima serie di trasferte che lo vedono impegnato a portare il Capitano Mariani in tutta Italia con “Mala fede”, il giallo che chiude la prima trilogia dedicata all’investigatore dell’Arma. Prossime tappe il Ferrarese, sia nelle scuole che con una presentazione nel Comune di Codigoro, poi la Sardegna, dove fra l’altro sarà protagonista di ben due tappe al Festival della letteratura del Mediterraneo. E a giugno, come dicevamo, il Festival del Giallo a Napoli.

E mentre il Commissario Palumbo inizia a farsi conoscere, “’o Capitano” è pronto a lanciare il romanzo con la sua quarta indagine. I suoi fans sono in attesa. 

https://www.amazon.it/segno-rosso-del-crimine-maledette/dp/B0F2YJHTK9/ref=sr_1_4?dib=eyJ2IjoiMSJ9.NL2j97g3V5vUu8bSA2hkJ4218At0ei_7NDdL48Moik-0BXrtCbko8EuCVwoX3v3fOcJI1Q3FoFQJPiFUdbBRE--IIAbI7fhim1ns-1MphHl7v_LoMSVVichuEmMA1Tp0.4CXQ-x0TXAnTp8qaMEhzcugTojdAExgBRSEWNZ0GTT4&dib_tag=se&qid=1745945549&refinements=p_27%3AGialli.it&s=books&sr=1-4

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori