Cerca

Istituto di Storia Patria

Premio Letterario Vittorio Emanuele II, via alla premiazione

Il riconoscimento è giunto alla XXIII edizione

Premio Letterario Vittorio Emanuele II, via alla premiazione

NAPOLI. Il Premio Letterario Vittorio Emanuele II, giunto nel 2025 alla XXIII edizione, è diventato nel tempo uno strumento didattico sempre più originale ed autentico, conservando intatta la sua vitalità grazie alla sua formula innovativa e stimolante, che consente agli studenti di esprimersi secondo le loro attitudini e di dare spazio alla loro creatività. Ciò nella consapevolezza che il liceo Vittorio Emanuele - Garibaldi è un luogo di formazione, ma anche di elaborazione culturale.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 maggio alle ore 16 presso l’Istituto di Storia Patria e sarà a cura del responsabile del progetto, professore Giovanni Accardo. Interverranno Stefania Colicelli, Dirigente Scolastico; Lucia Fortini, Assessora all’Istruzione della Regione Campania; Armida Filippelli, Assessora alla Formazione Professionale, Regione Campania; Maura Striano, Assessora all’Istruzione e alla Famiglia del Comune di Napoli; Gabriel Zuchtrigel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, Presidente Onorario della Giuria del Premi; Paolo Siani della Fondazione Giancarlo Siani; Daniela Di Maggio, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Campania; e Zhanna Zhukova.

La giuria, formata dai docenti Daniela Albergo, Assunta Iovine e Martina Boselli, Roy Boardman, Massimo Salvadori e Pierfrancesco Cometa ha decretato per l’edizione 2025 i seguenti vincitori: Marco Gambardella (sezione poesia), Martina Bozza (sezione prosa) e Maria Francesca Cozzino (sezione lingua inglese).

Il Premio Letterario Vittorio Emanuele II, patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, si conferma come una delle attività più qualificanti tra i numerosi progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa, organizzati ogni anno dal liceo Vittorio Emanuele II - Garibaldi.

È un'attività che coinvolge studenti di tutte le età, dal biennio fino al triennio del liceo, a testimonianza che il piacere della scrittura è ancora vivo nelle giovani generazioni, soprattutto in coloro che scelgono di iscriversi ad un indirizzo di studi che ha l'intento di trasmettere i valori della nostra grande tradizione culturale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori