Tutte le novità
La Storia da amare
23 Maggio 2025 - 11:41
Programma serata di premiazione del IV Certamen historicum neapolitanum Francesco II di Borbone
NAPOLI. Saranno il professor Don Roberto Spataro sdb e la professoressa Enrica Donisi (Conservatorio Umberto Giordano, Foggia) a premiare i vincitori della IV edizione del Certamen Historicum Neapolitanum, intitolato a Francesco II di Borbone.
Domani, 24 maggio, alle ore 18,30, all’Hotel Renaissance Mediterraneo di Napoli, protagonisti i giovani.
Gli studenti delle scuole secondarie superiori, vincitori della prova storica, esporranno i propri elaborati che prevedevano la risposta a un quesito e lo svolgimento di un tema. Seguiranno poi gli studenti delle scuole a indirizzo musicale che eseguiranno l’Inno del Regno delle Due Sicilie, di Giovanni Paisiello, e brani di musica napoletana del ‘700.
Sono previsti interventi della prof.ssa Carmela Maria Spadaro, dell’Università Federico II (L'idea di sovranità in Francesco II di Borbone) e del prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico (Quello che non sappiamo sull'ultimo Re delle Due Sicilie).
La giornalista del ROMA, Rosa Benigno, intervisterà lo scrittore Alberto Frappa, autore di romanzi storici.
È prevista, infine, una deliziosa animazione musicale dell'artista Fabrizio Mandara, che alla chitarra eseguirà "Musica per le Due Sicilie". Modera la presidente della Fondazione il Giglio, Marina Carrese.
Durante la serata saranno presenti gli stand delle imprese del "Progetto Comprasud".
INFO: 366 482 34 02
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo