Cerca

cultura

Il Premio Strega Giovani ad Andrea Bajani

Con il romanzo “L'anniversario”, al secondo posto Nadia Terranova con “Quello che so di te” e terzo Valerio Aiolli con Portofino blues

Il Premio Strega Giovani ad Andrea Bajani

CARDITO. È Andrea Bajani con il romanzo L'anniversario (Feltrinelli) il vincitore del Premio Strega Giovani 2025, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento. Tra i superfavoriti alla vittoria del Premio Strega, Bajani è stato il più votato, con 97 preferenze su un totale di 595 voti espressi, da una giuria di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da oltre 100 scuole secondarie di secondo grado distribuite in Italia e all'estero. Incisivo come una lama, lo scrittore ne L'anniversario mette a nudo, tra romanzo e autofiction, i micidiali intrecci di una famiglia opprimente.

"Vincere lo Strega Giovani mi sembra in qualche modo riconnettermi a quello che ero quando ho cominciato a scrivere da ragazzo e pensavo che la più grossa libertà che potevo avere quando scrivevo era di poter raccontare la mia versione delle cose, la mia versione del mondo, e che qualsiasi fosse la realtà che vivevo all'interno o all'esterno potevo dire come la pensavo, potevo dare la mia versione della storia" ha detto lo scrittore nel ricevere il riconoscimento, al Teatro Comunale di Cardito, nel corso di un evento condotto da Loredana Lipperini, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Cardito.  "Ancora adesso, a 49 anni, come scrittore e come lettore, penso che questo sia la più grossa libertà. I giovani lo sanno, lo sentono e lo fanno" ha sottolineato Bajani.

Sul podio, al secondo posto Nadia Terranova con Quello che so di te (Guanda), 62 voti, a sua volta superfavorita alla cinquina con un romanzo che fa i conti con storie di famiglia che la riportano specialmente alla bisnonna Venera, ma che ha l'intento di andare oltre la mitologia familiare. Al terzo, con 56 voti che premiano anche un piccolo editore, Valerio Aiolli con Portofino blues (Voland) in cui ricostruisce come in un puzzle la vicenda della scomparsa della contessa Francesca Vacca Augusta, sparita l'8 gennaio 2001 a Portofino. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori