Cerca

l'esposizione

“Dante+Leopardi”, ad Avellino la mostra di Donatella Donatelli

Al Complesso Monimentale del carcere Borbonico di Avellino fino al 6 settembre 2025

“Dante+Leopardi”, ad Avellino la mostra di Donatella Donatelli

AVELLINO. È dedicata a due pilastri della cultura italiana la mostra di Donatella Donatelli “Dante+Leopardi” inaugurata venerdì 4 luglio 2025, presso le sale del Museo Irpino di AvellinoL'esposizione si colloca nell'ambito di Portfolio, la rassegna che il Museo Irpino dedica specificamente alla fotografia e alle realtà più interessanti del panorama nazionale.

Con 15 scatti e 3 opere video la fotografa napoletana traccia un percorso visivo che intreccia le figure di due tra i più grandi poeti della letteratura italiana: Dante Alighieri e Giacomo Leopardi. La mostra, a cura di Chiara Reale, propone un viaggio fotografico simbolico e visionario che lega le opere dei due autori, riletti da Donatella Donatelli con sguardo contemporaneo. Donatelli non si limita a rappresentare i ritratti ideali dei due autori, ma esplora le dimensioni universali del loro pensiero: l'aldilà dantesco si confronta con l'Infinito leopardiano, l'esilio del poeta fiorentino con il pessimismo del recanatese, in un confronto che evidenzia la profonda attualità di entrambi. 

Al ritratto, sua forma espressiva di elezione, Donatelli accosta un intricato simbolismo. Nelle sue fotografie  - in cui dominano contrasti cromatici netti con la scelta del bianco e nero combinati al  rosso, all'oro e al verde – ogni posa, ogni sguardo, ogni minimo dettaglio scelto per lo scatto ha un significato allegorico preciso ma che l'autrice decide di non svelare, lasciando al fruitore la possibilità di essere parte attiva nella decodificazione del simbolo oppure di lasciarsi trascinare dal flusso delle immagini in successione. 

A corredo dello mostra è editato il catalogo “Dante+Leopardi” (ed. Il Papavero), con testi della curatrice Chiara Reale e del giornalista e scrittore Generoso Picone.

L'esposizione sarà visitabile fino al 6 settembre 2025. In occasione del finissage sarà presentato il catalogo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori