Cerca

la musica che salva

Al via il quarto corso di Canto Gregoriano

È diretto dal Maestro Lanfranco Menga

Al via il quarto corso di Canto Gregoriano

Il Maestro Lanfranco Menga

NAPOLI. Quarta edizione del Corso di Canto Gregoriano diretto dal maestro Lanfranco Menga per la Fondazione Pietà dei Turchini, con il patrocinio dell’Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano.

Le lezioni si svolgono il martedì dalle 18 alle 20 nella chiesa di San Rocco a Chiaia (via Riviera di Chiaia 255)

Il Canto Gregoriano, anche se raramente eseguito nella liturgia contemporanea, resta un patrimonio immenso che merita di essere custodito, studiato e tramandato. La sua forza non è solo musicale: come scriveva Alfred Tomatis, il gregoriano “non guarisce, salva”, riconducendo l’uomo alle sue dimensioni più autentiche e originarie.

Accanto al valore spirituale e umano, vi è l’interesse strettamente musicale: le modalità, la semiologia, l’estetica gregoriana ci restituiscono le radici della civiltà sonora europea e illuminano il lungo cammino che conduce alla musica di oggi.

Da questa esperienza formativa è già nata la Schola Gregoriana della Pietà de’ Turchini, protagonista di concerti e incisioni che hanno raccolto ampi consensi: segno che lo studio, la passione e la cura possono ridare voce a un patrimonio che appartiene a tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori