Cerca

L'omaggio

Antonio Gargano, un progetto editoriale per onorare la memoria

Dieci tra suoi allievi, colleghi e amici hanno scelto di fargli un dono potente e collettivo: un ricordo ciascuno

Antonio Gargano, un progetto editoriale per onorare la memoria

Antonio Gargano

Oggi, 4 dicembre, sarebbe stato il suo compleanno. Ma il 6 settembre il professor Antonio Gargano è scomparso. Dieci tra suoi allievi, colleghi e amici hanno scelto di fargli un dono potente e collettivo: un ricordo ciascuno. La questione è che ricordare non è sempre un esercizio di nostalgia.

A volte, la memoria è un atto intenzionale di costruzione del futuro. Da questa idea è nato Inizi. Inizi non è solo un progetto editoriale per onorare la memoria, ma è piuttosto un atto di affermazione civile. O meglio, per qualcuno come il professor Gargano a cui le cerimonie facevano venire l’orticaria, ricordare ha senso quando offre appartenenza a chi è venuto dopo.

Inizi è questo spazio di appartenenza. Non si tratta di scrivere la storia, quella con la S maiuscola, del professore. Altri studiosi scriveranno sul valore del suo insegnamento civile e politico. Queste di Inizi sono storie diverse, intime, personali, che hanno segnato percorsi di vita umana interi.

Chi ha contribuito a questa raccolta non restituisce soltanto il ritratto dell’intellettuale professore, ma piuttosto quello dell’uomo che era Antonio Gargano. E del momento in cui l’ingresso della sua presenza nella vita di noi che lo abbiamo conosciuto ha cambiato qualcosa, ed è stato un inizio.

I dieci autori non hanno saputo chi erano i loro co-autori se fino a dopo che il libro era già terminato. È stata una scelta intenzionale. Perché quando 10 persone raccontano le proprie storie individuali dell'incontro con Antonio Gargano e senza saperlo usano stessi concetti, immagini e addirittura parole identiche, anche questo è un atto di rivelazione: convincersi che sia ancora possibile vivere una vita intera di principi e di coerenza.

Ma soprattutto Inizi rivela una cosa, che è rara per coloro che creano, che spesso vengono sorpassati in grandezza dalle loro stesse creazioni: invece, per Gargano, la sua figura come uomo è sempre rimasta più grande e più potente anche di ciò che aveva creato.

Una vita dedicata a costruire per Napoli, l'Europa e oltre, una creazione civile di dimensioni titaniche. Eppure, è la figura di Gargano che dona grandezza alla sua creazione, è la sua grandezza di uomo che continua ad ispirare.

E allora viva, Professore, e se Byron parlava del cuore, stesso vale per la vita, che si spezzerà, eppure, spezzata, vivrà ancora.
Inizi è ora disponibile gratis online su www.inizi.substack.com.

*Operatrice umanitaria di Plan International in Repubblica Centrafricana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori