Tutte le novità
L'omaggio
04 Dicembre 2025 - 08:46
Antonio Gargano
Oggi, 4 dicembre, sarebbe stato il suo compleanno. Ma il 6 settembre il professor Antonio Gargano è scomparso. Dieci tra suoi allievi, colleghi e amici hanno scelto di fargli un dono potente e collettivo: un ricordo ciascuno. La questione è che ricordare non è sempre un esercizio di nostalgia.
A volte, la memoria è un atto intenzionale di costruzione del futuro. Da questa idea è nato Inizi. Inizi non è solo un progetto editoriale per onorare la memoria, ma è piuttosto un atto di affermazione civile. O meglio, per qualcuno come il professor Gargano a cui le cerimonie facevano venire l’orticaria, ricordare ha senso quando offre appartenenza a chi è venuto dopo.
Inizi è questo spazio di appartenenza. Non si tratta di scrivere la storia, quella con la S maiuscola, del professore. Altri studiosi scriveranno sul valore del suo insegnamento civile e politico. Queste di Inizi sono storie diverse, intime, personali, che hanno segnato percorsi di vita umana interi.
Chi ha contribuito a questa raccolta non restituisce soltanto il ritratto dell’intellettuale professore, ma piuttosto quello dell’uomo che era Antonio Gargano. E del momento in cui l’ingresso della sua presenza nella vita di noi che lo abbiamo conosciuto ha cambiato qualcosa, ed è stato un inizio.
I dieci autori non hanno saputo chi erano i loro co-autori se fino a dopo che il libro era già terminato. È stata una scelta intenzionale. Perché quando 10 persone raccontano le proprie storie individuali dell'incontro con Antonio Gargano e senza saperlo usano stessi concetti, immagini e addirittura parole identiche, anche questo è un atto di rivelazione: convincersi che sia ancora possibile vivere una vita intera di principi e di coerenza.
Ma soprattutto Inizi rivela una cosa, che è rara per coloro che creano, che spesso vengono sorpassati in grandezza dalle loro stesse creazioni: invece, per Gargano, la sua figura come uomo è sempre rimasta più grande e più potente anche di ciò che aveva creato.
Una vita dedicata a costruire per Napoli, l'Europa e oltre, una creazione civile di dimensioni titaniche. Eppure, è la figura di Gargano che dona grandezza alla sua creazione, è la sua grandezza di uomo che continua ad ispirare.
E allora viva, Professore, e se Byron parlava del cuore, stesso vale per la vita, che si spezzerà, eppure, spezzata, vivrà ancora.
Inizi è ora disponibile gratis online su www.inizi.substack.com.
*Operatrice umanitaria di Plan International in Repubblica Centrafricana
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo