Tutte le novità
l'evento
22 Gennaio 2026 - 09:07
Andy Warhol, Banksy e il percorso innovativo e rivoluzionario di questi due grandi artisti che hanno cambiato il modo di vivere l'arte degli ultimi 50 anni, sono al centro della mostra "Warhol Vs Bansky Passaggio a Napoli", a Villa Pignatelli di Napoli, da oggi al 2 giugno. Curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, l'esposizione propone un confronto inedito tra due personalità artistiche apparentemente lontane ma unite da una straordinaria capacità di trasformare l'arte in un fenomeno globale, un confronto tra due personalità apparentemente distanti: da un lato il mondo iconico, riprodotto e celebrato di Warhol, artista simbolo della Pop Art e della cultura di massa; dall'altro l'universo provocatorio e anonimo di Banksy, capace di rendere la street art un evento mediatico planetario.
Da una parte, dunque, l'americano Warhol e le sue opere diventate un prodotto di consumo e il suo nome un vero e proprio brand, e dall'altra il britannico Banksy grande esperto di comunicazione, che continua a far parlare di sé trasformando il vandalismo di strada in un evento internazionale da prima pagina, capace di raggiungere l'intero pianeta, usando il suo anonimato per diventare icona, e dunque brand, allo stesso modo di Warhol. Le opere esposte sono oltre 100, provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d'arte.
Dalla Marilyn Monroe realizzata da Warhol dopo la morte dell'attrice nel 1962 ai famosi ritratti di Mick Jagger, Keith Haring, Joseph Beuys, Liza Minelli, Mao, Lenin e Kennedy di Warhol e la Regina Vittoria di Banksy. La mostra investiga in parallelo gli obiettivi e gli intenti dei due artisti che più hanno lavorato sulla propria immagine pubblica. Due artisti geniali, capaci di creare un cocktail potente di celebrità, satira e voyerismo e che hanno saputo trasformare la loro arte in un evento straordinario. Tema comune a entrambi in particolare la musica con l'esposizione della famosa banana del 1967 della copertina di The Velvet Underground & Nico, simbolo di una generazione musicale, in dialogo con l'opera di Banksy dal titolo Pulp Fiction, in cui John Travolta anziché la pistola ha in mano la banana iconica di Warhol e di oltre 50, tra vinili di Warhol firmati e cd con le copertine realizzate da Banksy.
"Passaggio a Napoli" è anche il racconto di un legame profondo con la città partenopea: a distanza di trent'anni, entrambi gli artisti hanno subito il fascino irresistibile di Napoli, di Pompei, del Vesuvio e dell'energia mediterranea di una capitale culturale capace di ispirare linguaggi artistici diversi e rivoluzionari. "Passaggio a Napoli" vuole essere il racconto di come, a trent'anni di distanza, i due più noti artisti del pianeta hanno subìto il fascino irresistibile di Napoli, di Partenope, di Pompei, del Vesuvio, e della forza mediterranea e globale di questa grande capitale culturale. La mostra - patrocinata dal ministero della Cultura e dal Comune di Napoli, prodotta e organizzata da Metamorfosi Eventi, con il sostegno di Enel e di Romeo Collection - offre una lettura del legame speciale che entrambi hanno avuto con Napoli, e alcuni elementi di approfondimento scientifico sulla cosiddetta Madonna con la pistola di Banksy a Piazza Gerolomini.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo