Tutte le novità
napoli
30 Gennaio 2026 - 16:34
Carla Ciccarelli, presidente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, entra nel Consiglio direttivo nazionale dei Conservatori italiani. L’elezione è avvenuta oggi a Roma, nel corso della riunione nazionale tenutasi nella sede del Senato, che ha riunito i vertici delle principali istituzioni dell’alta formazione musicale del Paese.
Un riconoscimento che porta Napoli e uno dei suoi simboli culturali più antichi e prestigiosi al centro delle scelte strategiche del sistema dei Conservatori. Il San Pietro a Majella, fondato nel 1808, rappresenta una delle eccellenze storiche della formazione musicale europea e, sotto la guida di Ciccarelli, ha rafforzato negli ultimi anni il proprio ruolo nazionale e internazionale.
«Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità - ha dichiarato Ciccarelli - e lo considero un riconoscimento al lavoro svolto dal Conservatorio di San Pietro a Majella. Porterò nel Consiglio direttivo nazionale l’esperienza di un’istituzione che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei Conservatori, valorizzare i giovani talenti e sostenere un sistema dell’alta formazione artistica sempre più moderno e inclusivo».
La presidente ha sottolineato anche il valore strategico della cultura e della musica per il Paese. «I Conservatori sono un presidio fondamentale non solo per la formazione, ma per la crescita culturale e civile dell’Italia. Lavoreremo per dare a queste istituzioni una voce forte e autorevole, capace di dialogare con le istituzioni e di affrontare le sfide che attendono il mondo della formazione e dello spettacolo dal vivo».
L’ingresso di Carla Ciccarelli nel Consiglio direttivo nazionale rappresenta così un segnale importante anche per Napoli, che rafforza la propria presenza nei luoghi decisionali della cultura e dell’alta formazione musicale italiana.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo