Tutte le novità
NAPOLI
12 Febbraio 2026 - 17:37
NAPOLI. Sui canali social del Teatro San Carlo di Napoli il ricordo dell'incendio che lo devastò nella notte tra il 12 e il 13 febbraio 1816. «La causa venne attribuita al fuoco di una lanterna lasciata accesa durante le prove di uno spettacolo. Le fiamme distrussero completamente gli interni, risparmiando soltanto le mura perimetrali» si legge in un post.
«Dalle ceneri, però, il San Carlo rinacque. - si prosegue - La ricostruzione fu affidata all’architetto Antonio Niccolini che, in meno di un anno, restituì alla città il suo tempio della cultura, conservandone l’impianto a ferro di cavallo e la maestosa configurazione del boccascena».
E la conclusione: «Questa storia, che ancora oggi vibra tra le mura del Massimo partenopeo, testimonia la forza della nostra memoria e della nostra arte. L'evento è documentato nel dipinto del 1816 “Incendio del teatro S. Carlo" di Anton Sminck Pitloo (1791-1837), che ritrae il teatro in fiamme».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo