Tutte le novità
Libri e teatro
17 Febbraio 2026 - 19:54
CASTELLAMMARE DI STABIA. Famiglie imperfette e memoria operaia è il doppio appuntamento al Teatro Karol tra letteratura e impegno civile.
Giovedì, 19 febbraio alle ore 18,30, Luca Trapanese sarà ospite di PLATEALMENTE, la rassegna dal libro alla scena, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Generdì 20 febbraio alle ore 20,30 sarà in scena MARE DI RUGGINE. La favola dell’ILVA 2.0 di Antimo Casertano con Daniela Ioia, Luigi Credendino, Francesca De Nicolais, Antimo Casertano (info e biglietti 08118247921).
Due giornate all’insegna della cultura, della memoria e dell’impegno civile, con il doppio appuntamento tra letteratura e teatro.

Luca Trapanese racconta la propria esperienza di padre e di figlio, riaffermando che l’amore non ha bisogno di leggi per essere autentico e che i legami veri sopravvivono anche all’assenza. Il racconto prende avvio dalla morte della nonna Florinda, quando Luca e sua figlia Alba si ritrovano nella casa di famiglia per riordinarla. Tra oggetti e ricordi emerge la figura di una donna che ha fatto dell’amore una scelta consapevole: Florinda ha adottato Luca quando era già adulto, proprio negli stessi anni in cui lui adottava Alba. E prima ancora, negli anni Ottanta, dopo il terremoto dell’Irpinia, aveva accolto Francesco, un bambino con lieve ritardo cognitivo, dedicandogli la vita. Una storia di legami scelti e costruiti, nella convinzione che “tutte le famiglie sono imperfette e ogni famiglia è imperfetta a modo suo”. Trapanese continua così a condividere la sua esperienza di padre single e queer, evidenziando le difficoltà legate al mancato riconoscimento giuridico e la necessità di ridefinire il concetto di genitorialità. L’ "imperfezione" diventa unicità, fondata su cura, sostegno reciproco e inclusione, soprattutto nel confronto con la disabilità. L’incontro è a ingresso gratuito. La rassegna è sponsorizzata da Hotel Stabia e Taverna Mafalda, con la partecipazione della Libreria Ubik di Castellammare di Stabia, presente nel foyer con un punto vendita.

Venerdì 20 febbraio alle ore 20:30 per la rassegna Sempre per Amore di Casa del Contemporaneo il Teatro Karol ospita MARE DI RUGGINE. La favola dell’Ilva 2.0, scritto e diretto da Antimo Casertano. Una favola che favola non è, ma racconto potente e necessario che accende i riflettori sulla vicenda dello stabilimento ex Ilva (poi Italsider) di Bagnoli, simbolo di una ferita ancora aperta e di un’area industriale da anni in stato di abbandono.

Attraverso cinque generazioni, Casertano intreccia la memoria familiare con quella della fabbrica, per decenni promessa di riscatto sociale. In scena, insieme al regista, Daniela Ioia, Luigi Credendino e Francesca De Nicolais. Lo spettacolo, nato da un progetto della Compagnia Teatro Insania con la produzione esecutiva della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio ANCT 2025 (Premio Nazionale della Critica), il Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022, il Premio Fersen, il Premio Antonio Conti di Pesaro e il Premio Speciale Felicetta Confessore – Ritratti di territorio.
«È la storia di un padre raccontata al figlio – spiega Casertano nelle note di regia – ma anche il racconto di ciò che ‘o cantiere ha rappresentato per tante famiglie a Napoli come a Taranto, a Genova come a Piombino. È la volontà di parlare dell’identità operaia, delle lotte, delle conquiste e della loro fine, con la speranza che i nostri figli possano narrare una realtà nuova e libera da mostri».
MARE DI RUGGINE affronta il tema del diritto al lavoro, della perdita di identità industriale e della necessità di riappropriarsi del bene comune. Un atto d’amore verso le radici sociali del Paese, tra memoria, denuncia e speranza di rinascita.
Il biglietto d’ingresso ha un costo di 12 euro. Il botteghino è aperto il lunedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18:30 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Prenotazioni allo 08118247921 oppure online su www.teatrokarol.it
Nello Spazio Arte del foyer del teatro, inoltre, ancora visitabile gratuitamente l’allestimento ‘O vico d’’e guagliune a cura dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo