Cerca

l'evento

Al “MuseoPossibile” una mostra al femminile

Si chiama “Contemporanee”, a cura di Costabile Guariglia

Al “MuseoPossibile” una mostra al femminile

Presso la galleria ‘’MuseoPossibile’’ Ex Scuderie del Seminario Vescovile di Nola, sarà inaugurata giovedì 26 febbraio 2026, alle ore 18 una mostra dedicata alla donna, al suo mondo, alla sua sensibilità. Una mostra d’arte che si propone di celebrare la ricchezza e la diversità del mondo femminile, attraverso le opere di tante artiste. Una mostra pensata in occasione della Giornata Internazionale della Donna, curata dall’artista Costabile Guariglia e fortemente voluta dal presidente della Galleria MuseoPossibile, Vladimiro Capasso. Un atto d’amore verso la donna che diventa realtà in una mostra chiamata Contemporanee, che abbraccia corpi, linguaggi e dislocazioni, che è il risultato di una mostra collettiva interamente al femminile che riunisce le ricerche di Antonella Botticelli, Anna Crescenzi, Diana D’Ambrosio, Francesca Di Martino, Mina Di Nardo, Tonia Erbino, Mariana Sofia Gonzàlez, Anna Maria Mirabella, Anna Maria Saviano, Maria Sara Pistlili e Nella Tarantino.

Le opere in mostra tracciano percorsi plurali e articolati, attraversando il corpo come luogo simbolico, il linguaggio come dispositivo espressivo e la dislocazione come condizione politica e percettiva. Le pratiche delle artiste si muovono tra differenti registri formali e concettuali, dando vita a uno sguardo che non si limita alla rappresentazione, ma si afferma come pratica critica e consapevole, capace di interrogare il presente e di mettere in tensione le forme consolidate del vedere e dell’abitare lo spazio.

Scrive il curatore Costabile Guariglia: «Le Ex Scuderie del Seminario Vescovile di Nola si configurano come un luogo attraversato da una stratificazione storica e simbolica che rimanda a pratiche di ordine, disciplina e controllo. In questo contesto, il “sensibile” non indica una condizione originaria né un valore morale, ma una soglia: uno spazio che resiste all’appropriazione, che non si lascia pacificare, che permane in uno stato di tensione.» la mostra sarà inaugurata giovedì 26 febbraio alle ore 18,00 e sarà visibile fino al 26 marzo 2026. L’ingresso sarà gratuito. Una mostra che celebra la forza e la bellezza del mondo femminile, un omaggio alla potenza del mondo delle donne.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori