Tutte le novità
il riconoscimento
14 Aprile 2026 - 17:26
Lello Marangio e il presidente Mattarella
NAPOLI. Domenica 19 aprile a Terni lo scrittore ed umorista napoletano riceverà il Premio BAC (Borgo Arti Collescipoli) per il suo libro best seller "Al Mio Segnale Scatenate l' Infermo" (Ed. Homo Scrivens).
Un riconoscimento importantissimo che onora e che ancora una volta premia non solo il libro di Marangio ma anche il suo lavoro nella divulgazione della "Disabilità Raccontata con il Sorriso" con garbo e con partecipazione come fa ormai da tempo in giro per tutte l’ Italia.

Il volume è una autobiografia ironica che racconta la vita da persona con disabilità qual è Marangio colpito da poliomielite, ma la racconta in chiave umoristica, la disabilità raccontata appunto con il sorriso, un mix esplosivo e divertentissimo che ha consentito all’autore di vincere molti premi anche all’estero, a Zurigo in occasione di uno scambio culturale Italia/Svizzera per il Ministero della Cultura italiano.
Lo stesso volume che per i suoi contenuti altamente sociali è stato presentato anche al Senato della Repubblica ed è stato letto anche da Papa Francesco a cui è piaciuto moltissimo tanto da sentire il bisogno di inviare una lettera allo stesso Marangio.
Per la sua maniera ironica ed attrattiva di ragionare sulla disabilità Marangio è stato anche ospite del Giffoni Film festival dove si è raccontato incontrando un mare di ragazzi nella Sala Verde.
Infine, ed è forse la più grossa soddisfazione dello scrittore partenopeo, per le sue pagine sulla disabilità con il sorriso, Lello è stato invitato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha voluto ospite in un Evento di Coesione Sociale nella tenuta di Castelporziano a Roma.
Un premio quello di Terni voluto da Alfonso Bottone patron degli eventi librari di Incostieraamalfitana.it e da Andrea Giuli Direttore Artistico dell’evento “Chiostro ed Inchiostro”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo