Tutte le novità
ARTE
27 Novembre 2020 - 16:24
Sabato 28 Novembre alle ore 20 (ora Isole Canarie) presso Soppa De Azul - Art Gallery, Coworking e Workshop ci sarà la video installazione bipersonale (evento online) "Diálogos Imposibles" di Rocco Cardinale e Francesco Ciotola, a cura di Raffaele Loffredo, che mette in relazione i due artisti contemporanei, distanti geograficamente (Las Palmas-Napoli) ma che presentano, nelle loro produzioni, analogie concettuali, animati dalla funzione sociale del fare artistico.
Diálogos Imposibles é l'inizio di una collaborazione che porterà alla realizzazione di due mostre bipersonali a Las Palmas di Gran Canaria e a Napoli. Cardinale, artista formatosi nell'ambito della cultura street che strizza l'occhio alla Transavanguardia Italiana, abita, con le sue sculture dal sapore arcano e minimale, una serie di fotografie della serie Tabula Rasa di Ciotola. 28 immagini realizzate in pellicola con macchina di medio formato che ritraggono i siti di Pompei, Ercolano e Oplontis, icone della cultura passata, che si presentano ora attualizzate dalle sculture dense e materiche di Rocco Cardinale.
Un "locus" dal quale è possibile ripartire - secondo l'artista Francesco Ciotola - un concetto di vuoto urbano e interiore catturato dai suoi scatti che ben si combina con le rappresentazioni della condizione umana nella società contemporanea, indagata dall'artista attivo a Gran Canaria.
Le figure sono all'interno dello spazio proiettato e proiettano a loro volta ombre sulla parete creando un effetto onirico e suggestivo; l'audio in sottofondo è un rumore bianco di eruzione che coadiuva l'opera.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo