Tutte le novità
Le novità
29 Dicembre 2020 - 21:23
L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, comunica che nel primo trimestre del 2021 le bollette di luce e gas aumenteranno a causa delle quotazioni delle materie prime. Per le bollette dell’elettricità l’incremento sarà del 4,5%, mentre per il gas si registrerà un aumento del 5,3%.
Come riporta fanpage.it, salgono, nel primo trimestre del 2021, le bollette di luce e gas. Un aumento comunicato da Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, e dovuto alle alte quotazioni delle materie prime, tornate ai costi di un anno fa. Nel primo trimestre del 2021 le bollette dell’elettricità aumenteranno del 4,5%, mentre quelle del gas del 5,3%.
Questo secondo dato è dovuto anche alla consueta stagionalità con la crescita della domanda in inverno. In ogni caso, per una famiglia tipo il risparmio annuale resta comunque elevato, di circa 146 euro.
La spesa per elettricità per una famiglia tipo nell’anno scorrevole (dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021) sarà di circa 488 euro, il 10,2% in meno rispetto ai 12 mesi precedenti, quindi risparmio di circa 55 euro l’anno. Per la bolletta del gas la spesa prevista è di 950 euro, con un calo dell’8,8% rispetto all’anno precedente e un risparmio medio di 91 euro l’anno.
Gli aumenti del prossimo trimestre sono legati soprattutto alla crescita delle quotazioni delle materie prime energetiche.
Nel quarto trimestre del 2020 il prezzo unico nazionale dell’energia elettrica è in aumento del 15% rispetto al terzo trimestre, con prezzi in linea al livello medio dello stesso trimestre del 2019.
Si osserva anche una ripresa dei consumi, anche se nei primi mesi del 2020 la domanda elettrica è in calo di circa il 6% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Per il gas naturale l’aumento dipende sempre dalla materia prima
Per il gas naturale l’aumento dipende sempre dalla materia prima, con inoltre una leggera crescita delle tariffe regolate di trasporto e gestione del contatore. “La variazione di questo trimestre ci restituisce una dinamica sostanzialmente in linea con gli andamenti stagionali e con valori delle materie prime non dissimili da quelli dello scorso anno”, afferma il presidente di Arera, Stefano Besseghini.
Quindi nel complesso l’emergenza Covid ha “consentito un risparmio alle famiglie nel corso dell’anno con un beneficio residuo che si protrarrà anche nel primo trimestre del 2021”.
Novità in arrivo dal primo gennaio è quella riguardante le famiglie in stato di bisogno: per loro i bonus sociali(consistenti in sconti sulla bolletta) saranno riconosciuti in automatico a chi ne ha diritto, senza dover presentare apposita domanda. Lo sconto verrà calcolato, direttamente sulla bolletta, a partire dal primo gennaio 2021.
Nuova batosta da 860 euro per le famiglie
Secondo uno studio, condotto proprio da Codacons, la lente ripresa dell’economia potrebbe iniziare dai primi mesi del 2021. Tra gennaio e febbraio 2021, in particolare, il Governo potrebbe iniziare ad allentare alcune restrizioni e magari aprire gli spostamenti liberi tra le Regioni o dare la possibilità ad alcune attività commerciali danneggiate dai DPCM di riaprire in sicurezza. Tutto ciò, però, potrebbe avere dei risvolti negativi sulle famiglie: rincari e aumenti potrebbero pesare sul reddito complessivo dei nuclei in difficoltà.
Sul sito di Codacons, in particolare, si legge: «Si potrà gradualmente tornare a spostarsi tra regioni senza limitazioni, viaggiare e utilizzare pienamente servizi e pubblici esercizi», scrive l’associazione in un comunicato. Tuttavia «la ripresa delle attività e un possibile ritorno alla normalità e ai consumi avrebbero effetti sui prezzi al dettaglio, che come noto nel 2020 sono risultati in deflazione».
Quale peso avrà questo aumento dei prezzi sul portafoglio delle famiglie? Ecco tutte le stime sui rincari 2021.
A quanto ammonteranno (secondo le stime) gli aumenti?
Se il 2020 è stato un anno di deflazione, il 2021 potrebbe portare una batosta da 862 euro per le famiglie. Si prevede, infatti, «un leggero incremento dei listini che nel 2021 potrebbe determinare una maggiore spesa pari a complessivi +200 euro a famiglia, cui si aggiungono +142 euro per i soli rincari del settore alimentare, i cui prezzi già negli ultimi mesi del 2020 hanno subito sensibili rialzi», scrive ancora Codacons.
A subire i rincari maggiori, però, potrebbero essere proprio le bollette di luce e di gas, così come di Tari e acqua. Le famiglie, inoltre, potrebbero dover fronteggiare costi maggiori per poter usufruire dei mezzi pubblici (autobus, metro, tram, treni, aerei e traghetti): si prevede un aumento di +75 euro.
Bonus bollette 2021: quanto si risparmia e come funziona lo sconto automatico su acqua, luce e gas
Se ancora non bastasse, ulteriori aumenti sono previsti sui prezzi dei ristoranti (+58 euro), degli alberghi e delle località di soggiorno in generale (+72 euro). Grazie alla nuova Legge di Bilancio, inoltre, anche la manutenzione e la revisione auto costerà di più.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo