Tutte le novità
LIBRI
09 Dicembre 2016 - 13:03
Si terrà venerdì 9 dicembre alle ore 17.30 presso la DOMUS ARS Centro d' Arte, Musica e Cultura Via Santa Chiara, 10 C/ Vico Pallonetto a Napoli, la presentazione della seconda edizione del libro “La canzone napoletana dalla A alla Z” di Nicola De Stasio (Alessandro Polidoro Editore). Prefazione di Lino Vairetti, interviste di Anna Stromillo.
All’evento prenderanno parte, oltre all’autore, Luigi Caramiello, docente universitario di Sociologia dell'arte, giornalista e saggista; Bruno Di Pietro, poeta; Franco Iavarone, attore; Mario Maglione, interprete della canzone napoletana classica; Anna Stromillo, giornalista e scrittrice; Alessandro Polidoro, editore.
L’evento sarà moderato da Nunzia Marciano, giornalista e scrittrice. Ad interpretare alcuni brani classici della canzone napoletana saranno Patrizia Fanelli (voce) e Claudio Bottino (chitarra).
La canzone napoletana dalla A alla Z è un’opera in forma di dizionario che si ripropone di attraversare la storia della canzone napoletana da Jesce sole, e dall’antichissimo Ritornello delle lavandaie fino a Raiz (già leader degli Almanegletta) e Lucariello, attraverso i grandi classici della tradizione e i cantautori. Un libro nato dalla passione dell'autore -commercialista di mestiere - per la musica e per la narrativa. Un'originale opera che punta alla consultazione veloce, che ha assunto la forma di dizionario: «un libro che riesca a tenere insieme – anche attraverso una serie di interviste – un po’ di tutto, da Jesce Sole a Raiz, passando per Antonio De Curtis, Pino Daniele, Libero Bovio, Nino D’Angelo ed Enzo Gragnaniello»
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo