Cerca

Curiosità

Le nuove zone riqualificate a Roma

Negli ultimi anni sono state diverse le zone di Roma oggetto di riqualificazione urbana: quartieri che in passato non si potevano di certo considerare sicuri o gradevoli, ma che oggi si presentano con una veste completamente diversa. Secondo gli esperti, sono proprio queste le zone su cui conviene mantenere alta l'attenzione se si intende investire nel mattone, ma anche se si è in cerca di un appartamento in affitto nel quale andare a vivere. Il motivo è piuttosto semplice: nei quartieri riqualificati della Capitale il valore degli immobili tenderà a salire sempre di più nel prossimo futuro. Si possono dunque fare dei veri e propri affari per il momento, approfittando di prezzi non ancora schizzati alle stelle.

Per quanto riguarda le case in affitto a Roma vanta un'ampia offerta, anche nelle zone riqualificate e lo stesso si può dire degli immobili in vendita. Scopriamo allora nel dettagli quali sono i quartieri sui quali conviene investire oggi.

Pigneto: il nuovo quartiere hypster di Roma

Il Pigneto è una borgata popolare storica di Roma, che però negli ultimi anni è stata riqualificata in modo importante. A cambiare le sorti di questo quartiere, in realtà, sono stati soprattutto la fermata della metro C e l'apertura di moltissimi nuovi locali, che hanno trasformato di fatto il Pigneto in una zona dinamica e sempre più frequentata. Oggi, questo è uno dei principali quartieri dove si concentra la movida capitolina ed è frequentato in modo particolare da hyspter ed artisti di un certo livello. Un'ottima zona per compiere un investimento immobiliare, anche perché vivere al Pigneto significa abitare in un contesto dinamico e frizzante, decisamente gradevole.

Centocelle: un quartiere in forte crescita

Anche Centocelle è un quartiere che vale la pena prendere in considerazione, specialmente per un investimento immobiliare visto che i prezzi delle case sono ancora piuttosto bassi. Parliamo di una zona storica di Roma, che un tempo però non aveva una bella nomea perché considerata degradata e pericolosa. Oggi, Centocelle ospita moltissimi nuovi locali alla moda e si è popolato di persone per bene, che hanno contribuito a renderlo un quartiere in forte crescita, destinato a togliersi presto di dosso la brutta reputazione del passato.

Alessandrino: il quartiere che ha cambiato volto

Un altro quartiere della Capitale che è stato oggetto di riqualificazione proprio di recente è l'Alessandrino, che sorge tra via Prenestina, via Casilina, viale Togliatti e via Tor Tre Teste. Questa zona prende il nome dallo storico acquedotto Alessandrino, risalente al III secolo d.C. e non è mai stata tra le migliori di Roma. Negli ultimi anni però, proprio in tale quartiere, sono stati realizzati nuovi edifici moderni, le vie sono state ampliate e in generale è stato avviato un processo di modernizzazione che ha di fatto cambiato il volto della zona.

Vale dunque la pena prendere in considerazione anche questo quartiere per un investimento nel mercato immobiliare della Capitale, perché le prospettive di crescita in futuro non mancano di certo e già adesso l'Alessandrino si presenta come una zona decisamente più curata e gradevole, ricca di servizi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori