Tutte le novità
Sport
10 Gennaio 2022 - 19:00
Questa guida è pensata per chi vuole iniziare a praticare trekking, una disciplina che ci lascia scoprire la natura e ci pone dinanzi ad una sfida molto importante: quella con noi stessi. Se sei alle prime armi e vuoi iniziare a praticare trekking ti servirà un buon equipaggiamento per cui qui troverai i must have che non dovrebbero mai mancare nel tuo zaino.
Prima di cominciare vorremmo chiarire un aspetto importante dell’equipaggiamento da trekking. Per farlo ci ispireremo ad una frase attribuita al fondatore del movimento scout che, grossomodo, ci insegna che “non esiste buono o cattivo tempo ma solo un cattivo equipaggiamento”.
Questo significa che nella nostra lista trovi alcuni accessori fondamentali, ovvero di base e che nessuno ti vieta di aggiungere o togliere qualcosa in base alla durata del percorso e alle tue esigenze. L’importante è prevedere ogni necessità ed essere essenziali perché uno zaino troppo pesante potrebbe rovinarti la giornata.
L’attrezzatura che troverai elencata qui la puoi trovare praticamente ovunque. Se vuoi acquistare attrezzatura di qualità ad un prezzo veramente ottimo, ti consiglio sicuramente di visitare il portale di Decathlon, tra i migliori per il trekking. Addirittura è possibile applicare dei codici sconto sul sito Decathlon direttamente all'interno del carrello online, così da risparmiare ancora di più, spesso anche dai 10€ ai 50€.
In questa categoria rientrano borraccia, snack per ricaricarti durante il percorso e cibo in quantità sufficienti per tutta la durata dell’esperienza. Se pernotterai all’esterno, ovviamente, puoi optare per panini e pasti pronti che, per chi è alle prime armi sono la scelta ideale.
Nella categoria abbigliamento trovi sicuramente maglia termica, calzettoni alti fino al ginocchio, abbigliamento intimo traspirante e pantalone e giacca adatti al clima del posto in cui ti dirigerai. Scegli sempre tessuti traspiranti e non dimenticare anche occhiali e cappellino con visiera per proteggerti dal sole se il clima è molto caldo.
Quando sei nel mezzo della natura devi pensare a qualsiasi evenienza, anche quella più spiacevole. Per questo ti suggeriamo di portare sempre con te disinfettante, cerotti, garze sterili, pomata per punture di insetto e per le scottature. Aggiungi anche qualche bustina di ibuprofene e di paracetamolo per mal di testa e altri doloretti e non dimenticare mai di conservare il tutto in una scatolina ermetica in metallo da riporre in un posto rapidamente accessibile del tuo zaino. Ovviamente ti serviranno anche un accendino ed un coltellino svizzero, due oggetti apparentemente banali ma di grandissima utilità in tantissime situazioni.
Sappiamo che sei abituato a spostarti con il navigatore ma, molto spesso, questo potrebbe non funzionare nel bel mezzo della natura. Quindi attrezzati con un power bank per il tuo cellulare ma assicurati di non perdere la strada portando con te anche una bussola ed una mappa della zona in cui si svolge il percorso di trekking. Ti suggeriamo anche di non dimenticare a casa l’orologio, strumento importantissimo che contribuisce a non farci perdere l’orientamento.
Le scarpe sono forse la parte più importante del tuo equipaggiamento. Se hai acquistato scarponcini da trekking nuovi ti sconsigliamo di testarli alla tua prima esperienza perché potrebbero risultare duri e dolorosi sul tallone.
Piuttosto ammorbidiscili qualche giorno prima utilizzandoli durante il giorno anche per adattare il tuo piede alla forma di questa scarpa sì confortevole ma anche piuttosto rigida e ingombrante. Sotto la scarpa indossa calzini di spugna alti e non lasciare mai caviglie e polpacci scoperti perché il rischio di morsi di creature del bosco è sempre dietro l’angolo!
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo