Cerca

L’iniziativa

Incontri d’autore con il sociologo Nando Dalla Chiesa

Nella sala consiliare del comune di Nola per gli incontri d’autore, domani sarà ospite il sociologo Nando Dalla Chiesa che presenterà il suo ultimo libro: ‘ La legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica’ edito da Bompiani nel 2023. Nando Dalla Chiesa, figlio del generale Carlo Alberto prefetto di Palermo assassinato nel 1982 da un attentato mafioso in cui persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

Scrittore, sociologo e politico, insegna Sociologia della criminalità all’Università degli Studi Statale di Milano, dove dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. È presidente onorario di Libera, l’associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti, e della Scuola di formazione Antonino Caponnetto, intitolata al giudice fondatore del pool antimafia di Palermo. È stato parlamentare per tre legislature. (deputato e senatore).

Dal luglio 2015 è direttore della Rivista di studi e ricerche sulla criminalità organizzata. Ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso. L’incontro è stato organizzato dall’associazione culturale Passepartout nella veste della sua socia fondatrice Rosa Barone, dalla ProLoco di Nola, da Palazzo Giordano Bruno Hotel e da AIGA associazione italiana giovani avvocati, sezione di Nola. Prenderanno parte alla manifestazione il sindaco di Nola Carlo Buonauro, Lucianna Napolitano Bruscino, assessore alle attività Produttive, Gian Vittorio Sepe, presidente AIGA sezione di Nola, Giuseppe Bianco, presidente ProLoco Nola. Interverrà Olga Izzo consigliere naz.AIGA sezione di Nola. Fungerà da moderatrice Anna Maria Silvestro, presidente dell’associazione culturale Passepartout.
Giovedì 8 febbraio alle ore 18,00 nella sala consiliare del comune di Nola. Nando Della Chiesa presenterà un manuale controcorrente di educazione civica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori