Tutte le novità
L'iniziativa
20 Aprile 2024 - 15:02
Quasi mille persone sono intervenute alla notte nazionale del liceo classico che si è svolta venerdì 19 aprile presso il liceo ginnasio Jacopo Sannazaro di Napoli. Di particolare interesse il canto del coro del liceo Sannazaro coordinato dalle docenti Maria Antonietta Aceto e Rosaria Fiorenza, e il premio dedicato a Mia Filippone, già preside della scuola e vicesindaco della città alla presenza del marito prorettore dell’Università Federico II, Arturo De Vito e dell’assessore comunale alle pari opportunità Chiara Marciani, organizzato dai docenti Daniele Di Rienzo, Elena Cacciatore e Raffaella Ferro. Un momento particolarmente intenso quello dedicato alle donne dal titolo RiLOVuzione scritto dal regista Ciro Vespa e realizzato grazie alle docenti Paola Gargarella, Marica Luciano e Chiara Tortora durante il quale ragazze con un sottofondo musicale di particolare qualità hanno recitato e interpretato grandi personalità femminili come Saffo, Frida Khalo, Alda Merini, Enheduanna, Audry e Forough. Una iniziativa, presentata dal giornalista e deputato Emilio Carelli, che ha registrato l’attenzione non solo degli studenti ma anche di tutto il quartiere. Da sottolineare il particolarissimo laboratorio Mikrokosmos: l’elaborazione di parole riprese in alcuni video attraverso l’intelligenza artificiale a confronto con gli studenti impegnati nella pittura. Tra i numerosi interventi anche i drammi letti dai giovani di testi letterari antichi e numerose altre iniziative tra laboratori e rappresentazioni teatrali.
Una manifestazione molto ben riuscita anche grazie alla collaborazione molto forte tra il corpo docente e gli studenti del liceo presieduto dal dirigente scolastico Riccardo Güll.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo