Tutte le novità
news
26 Luglio 2022 - 16:56
Nei primi tre mesi del 2022 gli attacchi informatici in provincia di Caserta sono quasi triplicati rispetto allo scorso anno.
Un report condotto dall'Osservatorio Exprivia (società che si occupa di Information and Communication Technology) ha riscontrato a Caserta ben 711 attacchi hacker nel primo trimestre del 2022, contro i 283 del 2021. Il dato preoccupa notevolmente se si compara il numero di attacchi hacker avvenuti a Caserta con quelli a livello regionale: 711 attacchi sui 3557 verificatisi in tutta la regione.
La città dunque, oltre a far fronte da tempo a tanti altri problemi, si trova oggi a dover affrontare anche un serio rischio informatico.
La causa di questo incremento di attacchi è sicuramente legata agli scontri nell'Europa orientale, con la guerra russo-ucraina, ancora in corso, usata come pretesto. Ma nonostante le giustificazioni ideologico-politiche, è stato reso evidente che il settore più colpito dai cyber attacchi è sempre quello finanziario, dimostrando ancora una volta che anteporre ragioni economiche a quelle ideologiche è prioritario per i cyber criminali. Ad oggi, il conflitto mondiale in corso potrebbe essere il primo della storia a essere combattuto non solo su terra, ma anche su internet.
I consigli per prevenire i rischi di cyberattacco
Come potersi difendere da attacchi che a prima vista non riescono ad essere notati? Il primo passo è seguire alcuni semplici consigli:
Seguendo questi semplici consigli, attuabili da tutti senza difficoltà, la sicurezza dei propri dispositivi sarà protetta.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo