Tutte le novità
la rassegna a lapio
19 Agosto 2024 - 10:38
Grande successo per la kermesse
LAPIO. Grande successo per il Fiano Love Fest “In Cosmica Armonia”, la tradizionale kermesse che richiama ogni anno migliaia di visitatori appassionati ed estimatori del Fiano di Avellino DOCG a Lapio, caratteristico borgo irpino che è anche zona di produzione di Taurasi DOCG, Città dell’Olio, con la produzione dell’Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP) e Città del Miele. Tutte eccellenze al centro dell’evento, e ancora, prodotti tipici, ricette del territorio, eccellenze gastronomiche e degustazioni guidate, banchi d'assaggio a cura di ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino). All'evento hanno le cantine Filadoro, Ioanna, Laura De Vito, Le Vigne di Rosa, Il Sole e il Lupo, Tenuta Scuotto, Terre di Nora, Terra Mia, Trodella e le cantine produttrici di fiano con i vigneti nell’areale di Lapio: Bellaria – Roccabascerana, Case d’Alto – Grottaminarda, Macchie Santa Maria – Montemiletto, Felice Meoli – Chiusano di San Domenico, Antica Hirpinia – Taurasi.
«Eventi come il Fiano Love Fest sono cruciali per cambiare la percezione del vino, favorirne l’approccio, più disinvolto e con meno sovrastrutture. Negli ultimi anni, l'immagine elitaria e complessa del vino ne ha allontanato molti consumatori, soprattutto le nuove generazioni. In realtà, il vino è un piacere da condividere, un'esperienza democratica che va riportata alla sua essenza più semplice e conviviale» ha detto Adolfo Scuotto di Tenuta Scuotto azienda di Lapio nata nel 2008 che con il vino Oinì 2021 ha ottenuto la corona con vini buoni d'Italia edizione 2025 e i tre bicchieri con il Gambero Rosso nel 2021, 2022, 2023.
«Bisogna puntare sul turismo gastronomico, una grande opportunità per Lapio. Eventi come questi ci permettono di valorizzare le nostre eccellenze, come il Fiano, e di promuovere il territorio che grazie alle sue caratteristiche uniche, ha tutto il potenziale per diventare una destinazione turistica d'interesse» le parole di Walter Lepore di Cantina Filadoro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo