Cerca

L'iniziativa

Il Museo della moda presenta la stagione autunnale

Grande novità il primo quaderno “Etica ed estetica nella moda”

Il  Museo della moda presenta la stagione autunnale

La Fondazione Mondragone-Museo della Moda di Napoli ha presentato il programma della stagione autunnale alla stampa ed ai cittadini presenti nella sala conferenza del Palazzo Aldobrandini in piazzetta Mondragone. Per la prima volta, Il presidente, Maria d’ Elia ha mostrato agli intervenuti il primo Quaderno della Fondazione Mondragone, con la pubblicazione degli atti del convegno «Etica ed Estetica nella Moda –Body Shaming: cerco un altro corpo» tenutosi nello scorso gennaio. La stagione autunnale è dedicata all’intreccio tra moda e diversi linguaggi dell’arte e della contemporaneità.

Il primo appuntamento in programma è previsto il 3 ottobre, all’interno della sezione “Letteratura in Fondazione”, sarà presentato il volume di Ornella Cirillo “Città e Moda: luoghi e protagonisti A Napoli tra fine‘800 e metà‘ 900. A seguire il 14 novembre sarà la volta del libro di Stefania Giacomini “Shopping pericoloso” ed infine il libro di Roberto Di Salvo “La via di casa”, previsto il 12 dicembre. Tra gli eventi di punta, occorre prendere nota del dibattito del 20 ottobre in cui si parlerà di “Made in Italy Tutela del Marchio”, che coinvolge i giovani membri del Rotary con gli interventi di maestri artigiani. Il 7 novembre si terrà l’incontro “Focus accessori: cappelli e ombrelli dal titolo “Ladies con cappello, Gentleman con l’ombrello” in cui sarà possibile vedere le collezioni Gangemi – Baratta – d’Avalos –Talarico.

Il 25 novembre Il Museo della Moda di Napoli porrà attenzione sulla giornata contro la violenza sulle donne, letta attraverso un tableau vivant, passerella eccellente di capi dipinti a mano, rappresentati a – latere - da un reportage fotografico realizzato dall’artista Claudia Rordorf. Il 2 dicembre Il Museo della moda ospita Maria Rita Parsi per parlare di «Proteggiamo i giovani dal web, aiutiamoli a crescere». Dulcis in fundo la programmazione si chiude con “Natale al Museo”, sarà presentato il calendario 2025 in occasione del Concerto di Natale a cura del Conservatorio S. Pietro a Majella. “Questo autunno il Museo della Moda dedica e coinvolge i diversi sguardi d’autore in un confronto sulla moda e sulle sue evoluzioni: scrittrici e stilisti in dialogo sui cambiamenti che attraversano il costume, inoltre, come sempre ai giovani, fulcro del lavoro del Museo grazie ai tanti laboratori, alla formazione, agli incontri che li vedono protagonisti” ha dichiarato la Presidente del Museo della Moda, Avvocato Maria d’Elia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori