Tutte le novità
L'INIZIATIVA
17 Ottobre 2024 - 17:41
Dopo la pandemia da COVID-19 l'interesse per la salute respiratoria è diventato sempre più evidente sottolineando la necessità di realizzare obiettivi condivisi e trasversali nel migliorare le conoscenze sulla patogenesi delle malattie respiratorie, sulla diagnosi precoce, sulle nuove tecniche e sui più recenti approcci terapeutici. In Italia le malattie respiratorie, dopo le malattie cardiovascolari e neoplastiche, rappresentano la terza causa di morte e si prevede che, a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle crescenti esposizioni ambientali e professionali, la prevalenza di tali patologie sia destinata ad aumentare.
Patologie quali l’asma bronchiale, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, l’enfisema polmonare, le malattie professionali polmonari, la sindrome da apnee notturne, l’ipertensione polmonare, le bronchiectasie, le interstiziopatie polmonari, il cancro del polmone e le malattie rare polmonari, sono tutte caratterizzate da un impatto clinico, economico e sociale rilevante. È pertanto indispensabile per la comunità pneumologica avere la possibilità di tenersi aggiornata e di poter analizzare in maniera critica i nuovi e continui sviluppi diagnostici e terapeutici, lavorando sulla base delle migliori evidenze disponibili e con l’intento di offrire ai pazienti affetti da patologie polmonari tutte le possibili opportunità diagnostiche e terapeutiche.
I pazienti e le associazioni dei pazienti in questo ambito possono svolgere un ruolo fondamentale nel promuovere iniziative divulgative e scientifiche, nell’ambito delle malattie polmonari, che possano essere di supporto e di ausilio per l’aggiornamento degli pneumologi e, più in generale, a livello di opinione pubblica, per il miglioramento della conoscenza delle malattie polmonari. In particolare, le malattie rare polmonari, in primis la fibrosi polmonare, rappresentano una fetta non trascurabile delle malattie respiratorie, e spesso sono ritenute rare perché in realtà poco conosciute. È tuttora valido il vecchio aforisma “si trova ciò che si cerca, si cerca ciò che si sospetta, si sospetta ciò che si conosce…”.
Sulla base di queste considerazioni la “Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari” (FIMARP), insieme alla Cattedra di malattie respiratorie, retta dal professor Alessandro Sanduzzi Zamparelli (nella foto), della Università Federico II di Napoli, nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione, organizza a Napoli il 17 e 18 ottobre questo congresso nazionale nel quale saranno trattati le principali e più attuali tematiche pneumologiche, presentate e discusse dai principali esperti nazionali nell’ambito delle patologie respiratorie, con la collaborazione di Respirare Campania, associazione di malati affetti da fibrosi polmonare, nonché i loro familiari.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo