Cerca

L'iniziativa

Antonella La Rosa e “Il rumore dei pensieri”

La presentazione giovedì nella Basilica di Pietrasanta

Antonella La Rosa e “Il rumore dei pensieri”

Il 24 ottobre prossimo, alle ore 17,30, nella suggestiva cornice della Basilica di Pietrasanta in Napoli, avrà luogo la presentazione dell’ultimo romanzo di Antonella La Rosa.
La scrittrice sin da giovane si è dilettata nella composizione di poesie e brevi saggi. “Avrà gli occhi colore del mare” è il suo primo romanzo, dal contenuto prevalentemente autobiografico nel quale svela, senza reticenze, tutta la drammaticità e le incognite della sua storia personale e tutte le fragilità e le sensazioni che soltanto chi desidera ardentemente un figlio può comprendere. Nel corso della pandemia ha scritto due racconti: “La vita che mi resta” e “Ritornerà la gioia di abbracciarci ancora” con i quali ha superato due diversi concorsi indetti da due case editrici. Il primo è stato pubblicato da Edizioni Erranti e inserito nell’antologia “L’Antivirus, antologia di racconti brevi”.Il secondo, pubblicato da Pellegrini editore, è stato inserito nell’antologia “ Eppur in casa sto, racconti e poesie in tempi di quarantena.” Entrambi raccontano emozioni e stati d’animo comuni a tutti nel periodo del lockdown. Il secondo romanzo, di pura fantasia, è ambientato per lo più nei luoghi cari all’autrice che si è ispirata, soprattutto nella creazione dei personaggi femminili, a persone che fanno parte della sua vita. Intitolato “ Il rumore dei pensieri” narra la storia di Sara, costretta , a un certo punto della sua vita , a fare i conti con le incognite di un passato inaspettato che le è stato a lungo nascosto.
Sullo sfondo di una Calabria affascinante e misteriosa, spiccano le amiche fedelissime, Greta e Silvietta, e il fratello Luca, pronti a tenderle la mano. Siamo nel 2017 quando la malattia della madre Beatrice sconvolge la sua quotidianità. In fin di vita, le accenna di un segreto da ricercare in un vecchio baule. Poi muore, lasciandola nella disperazione e nell'incertezza.In questo momento così difficile trova conforto nell'amore della sua famiglia.
Quando decide di andare alla ricerca del baule, però, l'atteggiamento del marito diventa inspiegabilmente ostile. Sara, già piegata dalla sofferenza per la grave perdita, decide di andare avanti da sola.
Una storia appassionante, a tratti inquietante, con personaggi coinvolgenti che entreranno nel cuore del lettore e lo condurranno per mano alla ricerca di una verità custodita per lunghi anni nei meandri di una polverosa soffitta. Il tutto avrà inizio con gli interventi di Raffaele Iovine, Presidente del Polo Pietrasanta, di Ermanno Restucci , presidente dell’associazione “Un raggio di sole nel solco di Lorj” e di Pasquale Aumenta, dirigente Italstage Srl. A relazionare sarà l’avvocata Maria Masi e le letture saranno a cura di Elvira Loffredo . L’intera presentazione sarà moderata dalla giornalista Antonietta Cozza e allietata dagli interventi musicali di Gilberto Scorza. La degustazione amari prodotti da Qual’Italy, noto liquorificio calabrese, impreziosirà una serata che si preannuncia molto interessante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori